Crema al caffè con fichi

Questa crema vegana è facile da preparare e buonissima: un dolce vegano estivo al cucchiaio nel quale caffè e fichi si sposano alla perfezione. Da provare!

Crema al caffè con fichi
Stampa

Crema al caffè ai fichi

Una ricetta veloce per un dolce vegano estivo dell’ultimo momento: ecco come fare la crema al caffè con fichi.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min + 120 min (riposo)
    Tempo tot.: 10 min + 120 min (riposo)
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 6 fichi
  • 200 g di tofu vellutato
  • 35 g di caffè
  • 20 g di zucchero di canna integrale

Strumenti: frullatore

Si cucina!

La crema

Passate al frullatore i fichi, dopo averli sbucciati, fino a quando saranno ben sfaldati. Versate la crema di fichi in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti quindi il tofu, il caffè, lo zucchero e mescolate energicamente sino a quando il composta avrà raggiungo la giusta densità. Lasciate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.

Varianti

Potete personalizzare l’intensità del sapore di questa crema e la sua consistenza variando di volta in volta la quantità degli ingredienti: per un sapore più amaro aumentate le dosi del caffè mentre per una densità maggiore aumentate la quantità di tofu. Questa crema di caffè è un ottimo dolce al cucchiaio ma anche una crema che può accompagnare una buona fetta di torta.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

La crema al caffè con fichi si conserva chiusa in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.

 

 

Consiglio per i vegolosi: Per rendere questa ricetta ancora più golosa potete aggiungere alla crema del cioccolato fondente in scaglie.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0