Biscotti vegani con petali di rosa

Biscotti vegani con petali di rose - ©Vegolosi.it
Stampa

Biscotti vegani con petali di rosa

Si fa fatica ad immaginare una frolla senza burro… ma “si può faree!” (citando un famoso e spassosissimo film). Ecco la prova: dei biscotti vegani deliziosi dal sapore dolce e aromatico, adatti ad accompagnare una merenda con una bella tazza di tè (caldo o freddo), come fine pasto o come dolce inizio di giornata. Abbiamo usato farina integrale, farina di riso, olio e un tocco vegoloso tutto speciale, dei petali di bocciolo di rosa triturati: favolosi!

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 15 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 25 min
    Dosi per: 50 biscottini (Ø 5cm)

Ingredienti

  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di farina di riso
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 80 g di zucchero di canna + per spolverizzare
  • 2 cucchiaini di malto
  • 120 ml di olio di girasole o mais
  • Petali di rosa secchi sbriciolati

Strumenti

Si cucina!

L’impasto
In una ciotola capiente oppure su una spianatoia in legno unite, setacciandole, le due farine, aggiungete il lievito, lo zucchero di canna, i due cucchiaini di malto, i petali di rosa sbriciolati (acquistabili in erboristeria) e aggiungete, a filo, l’olio, iniziando a mescolare. Continuate fino a che non otterrete una palla di impasto: non vi spaventate se l’impasto sarà particolarmente morbido. Avvolgete la palla di impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 2 ore.

Lavoriamolo
Trascorse le due ore l’impasto non sarà duro, come accade con la frolla classica, ma sempre morbido, però lavorabile. Appoggiatevi su una spianatoia in legno, infarinatela leggermente e con l’aiuto di un mattarello anch’esso infarinato, procedete stendendo l’impasto. Se si spezza non preoccupatevi, riparate le eventuali “falle” e procedete. Stendete il composto ottenendo una superficie di circa 2 cm di spessore, tagliate le forme dei biscotti. Spolverizzate ogni biscotto con un pizzico di zucchero di canna.

Inforniamo
Su una leccarda ricoperta di carta forno, adagiate i biscotti (aiutatevi con una palettina o una spatola se dovessero risultare troppo morbidi) e cuocete a forno pre riscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

I biscotti coi petali di rosa si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Consiglio per i vegolosi: I petali di rosa secchi so trovano nei negozi di alimentazione biologica o in erborsteria e possono essere usati non solo per decorare dolci e altre pietanze ma anche per realizzare ottimi infusi!

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0