Stampa

Biscotti vegani con petali di rosa

Si fa fatica ad immaginare una frolla senza burro… ma “si può faree!” (citando un famoso e spassosissimo film). Ecco la prova: dei biscotti vegani deliziosi dal sapore dolce e aromatico, adatti ad accompagnare una merenda con una bella tazza di tè (caldo o freddo), come fine pasto o come dolce inizio di giornata. Abbiamo usato farina integrale, farina di riso, olio e un tocco vegoloso tutto speciale, dei petali di bocciolo di rosa triturati: favolosi!

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

L’impasto
In una ciotola capiente oppure su una spianatoia in legno unite, setacciandole, le due farine, aggiungete il lievito, lo zucchero di canna, i due cucchiaini di malto, i petali di rosa sbriciolati (acquistabili in erboristeria) e aggiungete, a filo, l’olio, iniziando a mescolare. Continuate fino a che non otterrete una palla di impasto: non vi spaventate se l’impasto sarà particolarmente morbido. Avvolgete la palla di impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 2 ore.

Lavoriamolo
Trascorse le due ore l’impasto non sarà duro, come accade con la frolla classica, ma sempre morbido, però lavorabile. Appoggiatevi su una spianatoia in legno, infarinatela leggermente e con l’aiuto di un mattarello anch’esso infarinato, procedete stendendo l’impasto. Se si spezza non preoccupatevi, riparate le eventuali “falle” e procedete. Stendete il composto ottenendo una superficie di circa 2 cm di spessore, tagliate le forme dei biscotti. Spolverizzate ogni biscotto con un pizzico di zucchero di canna.

Inforniamo
Su una leccarda ricoperta di carta forno, adagiate i biscotti (aiutatevi con una palettina o una spatola se dovessero risultare troppo morbidi) e cuocete a forno pre riscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Conservazione

I biscotti coi petali di rosa si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.