Ecco un “miele” vegano: è prodotto partendo dalle patate dolci

Il loro sapore è un misto tra quello delle patate e della zucca e dalla loro lavorazione un’azienda californiana ha ottenuto un prodotto unico nel suo genere, il “miele” di patate dolci

Il miele non è vegano e questo è un dato di fatto. Ma se l’alternativa a questo prodotto di origine animale fosse 100% vegetale e derivasse dalle patate dolci? Un’idea certamente fuori dal comune, frutto del lavoro dell’azienda californiana D’vash, con sede a Los Angeles, che produce diverse tipologie di dolcificanti vegani tra i quali, appunto, anche quello realizzato partendo dalle patate dolci (o batate), che hanno un sapore a metà strada tra le patate “normali” e la zucca e sono molto ricche di zuccheri. Un prodotto davvero originale.

L’azienda e i prodotti

Fondata nel 2016 da David e Brian – due amici originari del Midwest che si sono incontrati durante un lungo periodo di studi in Medio Oriente – D’vash nasce per assecondare la passione dei due giovani per lo sciroppo di datteri, un dolcificante naturale molto utilizzato nella cucina orientale sia nei piatti salati che in quelli dolci, che si prepara semplicemente reidratando i datteri secchi e cuocendoli per un paio di ore in acqua. Ma potete anche realizzarlo con la nostra ricetta.

Da lì sono nate una serie di versioni differenti di questo prodotto, ma la vera “chicca” dell’azienda è lo sciroppo di batate, unico nel suo genere: un dolcificante vegano realizzato, secondo quanto riportato dall’azienda, senza coloranti e conservanti, partendo esclusivamente da patate dolci biologiche. Anch’esso trova largo impiego in cucina, non solo al posto dello zucchero nelle bevande come tè o caffè, ma anche nella preparazione di dolci e di ricette salate di ispirazione orientale.

Miele-vegano patate dolci

I valori nutrizionali del “miele vegano” fatto con le batate

“Le patate dolci sono tra i vegetali più sani – ricorda l’azienda sulla sua pagina Instagram – e sono ricche di vitamina A e vitamina C, il che rende il nostro dolcificante l’alternativa perfetta a qualsiasi altra alternativa allo zucchero o al miele, per non parlare del fatto che è naturalmente delizioso!”. Questo prodotto è reperibile online al prezzo di 11,99 dollari, ma il “miele di patate dolci” non è l’unica alternativa 100% vegetale al miele prodotto dalle api: sostituire lo zucchero bianco è piuttosto facile, grazie a numerosi prodotti – facilmente reperibili al supermercato e nei negozi di alimentazione biologica e naturale – ricchi di nutrienti benefici e ottenuti senza alcuno sfruttamento animale.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0