Menu vegetariano a scuola: a New York la cultura si mangia

Scuola

Mini empanadas, ceci con pesto, lenticchie aromatiche. Non è il menu di un ristorante vegan bensì il menu della mensa scolastica della scuola elementare Peck Slip School a New York. Il menu, disponibile online, offre ai bambini sia piatti vegetariani che vegani, indicati chiaramente con due “V” di diverso colore. Una scelta estrema? Assolutamente no, una scelta di salute come spiega la direttrice della scuola, Maggie Siena, in un’intervista al DNAinfo “Abbiamo deciso di creare e ampliare il menu vegetariano e vegano a causa dei benefici per la salute di una dieta ricca, con più legumi, verdura e cereali integrali; inoltre le nostre preoccupazioni riguardano anche l’impatto ambientale della produzione di carne”. Insomma un menu solo vegetariano e vegana fra i banchi di scuola.

Un’educazione attenta, quindi, non solo a fare didattica con libri e matite ma anche con il buon esempio a tavola, a riprova del fatto che la scelta di quello che mangiamo, l’attenzione con cui lo consumiamo e il suo impatto su ciò e chi ci circonda,  fanno parte a tutti gli effetti della cultura e quindi anche di un buon programma scolastico.

A New York esiste già una scuola che ha deciso di avere un menu solo vegetariano e vegano, la Active Learning Elementary School nel Queens, per non parlare della Muse School, gestita dalla moglie di James Cameron, Suzy Amis e sua sorella Rebecca.  Alimentazione e cultura vanno di pari passo fin dalla più tenera età, questo per favorire l’idea che la cultura, anche se a volte si sostiene il contrario soprattutto in Italia, di mangia, eccome.

Federica Giordani

 Foto: credits http://www.comune.capannori.lu.it/

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0