Comune di Brescia: sì al menu vegano nelle scuole (anche materne)

Con il nuovo anno scolastico il Comune di Brescia consentirà alle famiglie di scegliere un menu vegano, anche per i più piccoli.

crayons-1445053_960_720

Nei mesi scorsi abbiamo visto come in diverse città italiane stesse nascendo l’esigenza di ottenere un menu vegano nelle mense scolastiche. Dopo l’interrogazione parlamentare e vari rifiuti da parte di istituzioni e Comuni, sembra che qualcosa si stia davvero smuovendo: dopo la presa di posizione ufficiale del Comune di Bologna, anche quello di Brescia, infatti, ha da poco risposto alle sollecitazioni di genitori e insegnanti garantendo la possibilità di un menu 100% vegetale nelle scuole (materne comprese). La notizia è riportata da Il Giornale di Brescia, insieme alle parole dell’assessore ai Servizi sociali, Felice Scalvini, cui fa capo la delega alla ristorazione, “In diversi ci hanno chiesto di rendere disponibile questa opzione”, ha spiegato.

Dopo che il Ministero della Salute, negli scorsi mesi, ha divulgato una nota per ribadire la necessità di assicurare “adeguate sostituzioni di alimenti correlate a ragioni etico-religiose e culturali” senza l’obbligo di una certificazione medica, molte città hanno (finalmente) deciso di adeguarsi; Brescia è tra queste e, come riporta la stampa locale, l’iniziativa partirà col nuovo anno scolastico. Non sappiamo ancora quante saranno le famiglie interessate a chiedere la nuova dieta per i propri figli, ma visto il continuo aumento di chi sceglie per sé e per la propria famiglia un’alimentazione vegetariana o vegana, c’è da scommettere che l’iniziativa riscuoterà un notevole successo. Vi terremo aggiornati.

 

Menu vegano a scuola: come richiederlo

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0