100 cult in padella: cucinare i classici a casa

1000 cult in padellaMario Rigoni Stern scriveva: “In attesa dell’inverno anche da noi è bello lavorare non per accumulare denaro sul conto corrente ma scorte di legna secca, farina, patate, verdura, composta, marmellate, funghi secchi…”. Questa potrebbe essere la citazione che riassume lo spirito di questo libro scritto da Elisa Nicoli edito da Altreconomia.
Il concetto di base è proprio questo: stare in cucina con uno scopo, quello di ricostruire un po’ la nostra memoria alimentare. Perché, si chiede Elisa, dobbiamo comprare un sacchetto di zucchine tagliate a rondelle surgelate, quando possiamo prepararle noi a casa, spendendo meno e creando meno rifiuti? Perché leggiamo le etichette dei prodotti che acquistiamo e non capiamo la metà degli ingredienti che li compongono? Forse non colleghiamo abbastanza il tutto: quello che mangiamo diventa noi, quindi forse, sarebbe bello riuscire a capire che cosa stiamo per diventare.

Il libro di questa giovane donna piena di energie e inventiva, è un manuale pratico di ricette che ci permette di ricreare in casa alcuni dei “cult” a cui non vogliamo rinunciare, ma stando un po’ più attenti al momento della produzione. Qualche esempio: il pan grattato, il muesli, il soffritto, il dado, le caramelle, il pane, la passata, le conserve, i succhi di frutta, il latte vegetale, la pasta, e tantissimi altri piatti deliziosi.

La cosa che ci ha sorpreso e fatto sorridere è questa: le ricette sono quasi tutte vegetariane o vegane perché scrive Elisa “consumare  derivati animali ha un impatto etico ed ambientale decisamente importante sul nostro pianeta”. Non male come riflessione, contando che l’obiettivo del libro è spiegare che si può fare a meno di un sacco di sprechi alimentari senza dover per forza diventare “Nonna Papera” e stare in cucina per l’80% del proprio tempo. Insomma, Elisa è giovane, fa la giornalista e la scrittrice, ama la natura ed è piena di idee: si può fare. Ah e nel libro c’è anche Vegolosi con il pan di Spagna vegano integrale: grazie Elisa!

100 cult in padella
Elisa Nicoli
Altreconomia
euro 5,00

Federica Giordani

Mostra commenti (0)