Foglie di tè: viaggio per appassionati seriali

Foglie di teChi ama il tè lo sa: quando si sceglie di prepararsi una tazza di questo liquore, si cerca qualcosa di più che una bevanda per dissetarsi o iniziare la giornata. Esiste una intensità, un essere nel mondo  che ci rapisce e, anche solo per 10 minuti, ci fa sentire coccolati e lontano dai problemi.

Leggendo il libro “Foglie di tè” della giornalista e fotografa Elisabetta Lattanzio Illy, edito da Gribaudo, questa sensazione trova definitivamente una spiegazione razionale: il libro racconta un viaggio bellissimo attraverso il mondo del tè. Dai luoghi meravigliosi e pieni di contraddizioni in cui nasce (dalle immense distese di camelia sinensis della Cina, passando per le montagne nebbiose dell’India), passando per la storia, i riti, gli strumenti, le lavorazioni, e i gusti. Il racconto fluisce bene, si tratta di un gran libro (anche nel formato) corredato, come succede sempre nei libri editi da Gribaudo, da foto molto belle scattate dalla stessa Lattanzio Illy.

Dedicato a chi ama il tè, questo libro è perfetto anche per chi ama i viaggi e la cultura dei luoghi, per chi ama la fotografia e i reportage di viaggio: tutto viene raccontato in modo discreto ed elegante, approfondito ma senza cadere nel linguaggio da manuale per esperti. Scoprirete il tè nero, quello verde, gli Oolong, la cerimonia del tè, gli strumenti, i luoghi e le famiglie che nel mondo vivono grazie al commercio di questa pianta eccezionale.

Elisabetta Lattanzio Illy
Foglie di tè
Gribaudo
euro 39,00

Federica Giordani

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0