Vegana

Crema pasticcera vegana per celiaci

Crema pasticcera veganaNiente rinunce! Solo dolcezza e fantasia nell’utilizzare questa crema pasticcera vegana per celiaci. Potete servirla come accompagnamento ad un plumcake, ad una torta, oppure con dei biscotti, ma è perfetta anche per farcire una bella torta a più strati. La ricetta è velocissima da realizzare, quindi è adatta anche come dolce di emergenza per una cena dell’ultimo momento!

Ingredienti (adatti per la farcitura di una torta di 20 cm)
400 ml di latte di soia (o di riso)
60 gr di zucchero di canna
25 gr di farina di riso (o miglio)
scorza di 1/2 limone biologico e non trattato
1 punta di cucchiaino di agar agar

Prepariamo la crema!
Grattugiate la buccia di limone e lasciatela momentaneamente da parte. In una pentola antiaderente, setacciate la farina e unitevi lo zucchero. A fuoco lento e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi aggiungete piano piano il latte, poi l’agar agar e la scorza tritata del limone. Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore continuate, sempre mescolando, a cuocere per 1 minuto circa, vedrete che la crema assumerà una consistenza più densa.

Raffreddiamo e poi serviamo!
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente coprendo la crema con della pellicola e poi nel frigorifero sino al momento di farcire una torta o di servire.

Un piccolo consiglio!
Nel caso la crema risultasse troppo compatta, a causa dell’agar agar, vi consigliamo di frullare il composto con un frullatore ad immersione: la crema tornerà ad essere cremosa e pronta per essere mangiata anche a cucchiaiate!

 

Consiglio per i vegolosi: Potete aromatizzarla anche con della scorza di arancia!

Autore

Cristiano Bonolo

È lo chef di Vegolosi.it. Dopo un’esperienza di avvicinamento alla cucina macrobiotica, inizia a eliminare carne, pesce e prodotti raffinati dalla sua cucina.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

  • maddalena

    io la faccio sempre così, ma senza agar agar. Inoltre se volete potete aggiungere un pò di bacca di vaniglia e inoltre un pizzico di curcuma le donerà un colore giallo (se lo preferite a volte per guarnire). Bellissima pagina, grazie!

    • vegolosi

      Grazie a te del commento e del suggerimento!