Stampa

Crema pasticcera vegana senza glutine con latte di riso

Niente rinunce! Solo dolcezza e fantasia nell’utilizzare questa crema pasticcera vegana per celiaci. Potete servirla come accompagnamento ad una torta, un plumcake oppure dei biscotti: è perfetta anche per farcire una bella torta a più strati. La ricetta è velocissima da realizzare, quindi è adatta anche come dolce di emergenza per una cena dell’ultimo momento!

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo la crema

Grattugiate la buccia di limone e lasciatela momentaneamente da parte. In una pentola antiaderente, setacciate la farina e unitevi lo zucchero. A fuoco lento e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi aggiungete piano piano il latte, poi l’agar agar e la scorza tritata del limone. Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore continuate, sempre mescolando, a cuocere per 1 minuto circa, vedrete che la crema assumerà una consistenza più densa.

Raffreddiamo e poi serviamo

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente coprendo la crema con della pellicola e poi nel frigorifero sino al momento di farcire una torta o di servire.

Un piccolo consiglio

Nel caso la crema risultasse troppo compatta a causa dell’agar agar, vi consigliamo di frullare il composto con un frullatore ad immersione: la crema tornerà ad essere cremosa e pronta per essere mangiata anche a cucchiaiate!