Latte di riso fatto in casa: la ricetta semplice – VIDEO

Un latte vegetale leggero e delizioso: è il latte di riso, buono da bere sia al naturale che aromatizzato con una bacca di vaniglia. Vediamo come preparalo a casa, è semplicissimo!

Stampa

Latte di riso fatto in casa: la ricetta semplice – VIDEO

Il latte di riso fatto in casa è una bevanda molto leggera, facilmente digeribile (perché ricca di zuccheri semplici), priva di colesterolo e di lattosio, ideale per chi preferisce una colazione salutare senza rinunciare al gusto. E prepararla in casa è davvero facile e veloce: ecco come!

    Autore: Serena Porchera
    Prep.: 20 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 1 litro di bevanda

Ingredienti

  • 50 g di riso bianco del tipo Ribe (per aumentare la cremosità si può arrivare fino a 100 g)
  • zucchero di canna
  • malto di riso o altro dolcificante naturale a piacere
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 litro d’acqua

Strumenti: 1 bottiglia di vetro, frullatore a immersione

Si cucina!

Portate a ebollizione l’acqua in cui cuocere il riso per almeno 10-15 minuti in più rispetto al tempo di cottura consigliato sulla confezione. Lasciate che i chicchi si ammorbidiscano fino a formare una crema in modo che sia più facile intervenire poi con il frullatore a immersione.

Frullate quindi a potenza medio-alta finché acqua di cottura e riso non si saranno ben amalgamati. A seconda dei tempi di cottura e del tipo di riso utilizzato potrebbe essere necessario aggiungere dell’altra acqua, portata ad ebollizione a parte, per ottenere un latte più liquido.

Continuate con l’operazione fino a che non siete certi di aver rimosso tutti i grumi. Se non dovesse bastare procedete con il filtraggio: prendete un panno o un colino a maglie fini e filtrare il liquido in una ciotola.

A questo punto lasciate raffreddare il vostro latte di riso per almeno una mezz’ora; regolatene infine la dolcezza aggiungendo il dolcificante che più vi piace (ma anche del cacao in polvere o una stecca di vaniglia per un latte più goloso) oppure lasciatelo al naturale per la preparazione di ricette salate (come la besciamella).

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questa bevanda fatta in casa si conserva in frigorifero 3-4 giorni, in una bottiglia di vetro ben chiusa. Volendo, può anche essere riscaldata leggermente prima del consumo.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0