Stampa

Latte di riso fatto in casa: la ricetta semplice – VIDEO

Il latte di riso fatto in casa è una bevanda molto leggera, facilmente digeribile (perché ricca di zuccheri semplici), priva di colesterolo e di lattosio, ideale per chi preferisce una colazione salutare senza rinunciare al gusto. E prepararla in casa è davvero facile e veloce: ecco come!

Ingredienti

Strumenti: 1 bottiglia di vetro, frullatore a immersione

Si cucina!

Portate a ebollizione l’acqua in cui cuocere il riso per almeno 10-15 minuti in più rispetto al tempo di cottura consigliato sulla confezione. Lasciate che i chicchi si ammorbidiscano fino a formare una crema in modo che sia più facile intervenire poi con il frullatore a immersione.

Frullate quindi a potenza medio-alta finché acqua di cottura e riso non si saranno ben amalgamati. A seconda dei tempi di cottura e del tipo di riso utilizzato potrebbe essere necessario aggiungere dell’altra acqua, portata ad ebollizione a parte, per ottenere un latte più liquido.

Continuate con l’operazione fino a che non siete certi di aver rimosso tutti i grumi. Se non dovesse bastare procedete con il filtraggio: prendete un panno o un colino a maglie fini e filtrare il liquido in una ciotola.

A questo punto lasciate raffreddare il vostro latte di riso per almeno una mezz’ora; regolatene infine la dolcezza aggiungendo il dolcificante che più vi piace (ma anche del cacao in polvere o una stecca di vaniglia per un latte più goloso) oppure lasciatelo al naturale per la preparazione di ricette salate (come la besciamella).

Conservazione

Questa bevanda fatta in casa si conserva in frigorifero 3-4 giorni, in una bottiglia di vetro ben chiusa. Volendo, può anche essere riscaldata leggermente prima del consumo.