Tofu al cartoccio con verdure

saccottini

Cuocere il tofu al cartoccio con altri ingredienti colorati e saporiti può essere un modo rapido ed efficace per avvicinare anche i più scettici ad un ingrediente che spesso non si sa come cucinare perché definito “insapore”. E’ vero, il tofu non ha un sapore particolarmente goloso, ma bisogna considerarlo un’ottima fonte di proteine per chi decide di rinunciare agli ingredienti di origine animale, non contiene grassi, in più ha la caratteristica di assorbire il gusto degli alimenti con cui viene cucinato, quindi a fine cottura il sapore lo acquisisce eccome!

Leggi anche: Come cucinare il tofu

Se avete tempo di prepararlo in casa sarà ancora più buono, non è difficile, ci vuole solo un po’ di tempo e tanta pazienza, ma poi ne sarete orgogliosi, perché non c’è niente di più gratificante che autoprodurre il proprio cibo.

Ingredienti per 4 persone:

2 panetti di tofu
1 zucchina
1 carota
1 porro
8 cimette di cavolfiore
1 peperone
50 g di fagioli azuki cotti
1 spicchio di aglio
1 pezzettino di zenzero fresco
50 g di alghe wakame già idratate
salsa di soia
salsa di miso
succo di un limone
olio, sale e pepe

Procedimento:

TOFU 1Tagliare il tofu e tutte le verdure a dadini, aggiungere lo zenzero grattugiato finemente, mescolare bene in una capiente ciotola e condire con olio, succo di limone, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di salsa di miso, sale e pepe a piacere. Lasciar marinare per circa mezz’ora, poi tagliare quattro rettangoli di carta forno e adagiare le verdure al centro di ogni rettangolo.

Piegare la carta come per preparare un pacchetto regalo, facendo in modo che non ci siano aperture e chiudere con spago da cucina. Cuocere in forno per circa 40 min. a 180°.

Ottimo accompagnato con lenticchie al coriandolo e cereali integrali.

Consiglio per i vegolosi: Se preparate dei pacchettini più piccoli può diventare un raffinato finger food

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly
0