Riso venere primavera

Una ricetta golosa per ritrovare nel piatto tutti i profumi e i colori della bella stagione.

black-rice-1204640_960_720

Un trionfo di primavera e di colore! Un piatto di facile preparazione ma di sicuro effetto e gusto: il riso Venere primavera!

Ingredienti per 4 persone

Per il riso:

280 g di riso Venere nero
300 g di piselli (anche surgelati)
un mazzo di asparagi
1/2 porro
margarina vegetale
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Per la decorazione:

4 fiori di zucca
100 g di farina 00
200 g di acqua fredda
olio d’arachide

Preparazione

Prima di tutto preparate la crema di piselli: fate bollire 10 minuti i piselli, scolateli e passateli in padella con un filo d’olio evo e qualche fettina sottile di porro, fate insaporire per bene, salate e pepate. Frullate i piselli aggiungendo all’occorrenza acqua e un filo d’olio, dovrete ottenere una crema liscia e cremosa
Ora preparate il condimento per il riso: fate sbollentare 3 minuti gli asparagi in acqua salata, scolateli e raffreddateli con acqua fredda. Tagliateli in piccole rondelle e tenete intere le punte.

Affettate a metà il porro e passatelo in padella con la margarina vegetale e gli asparagi. Correggete eventualmente di sale e pepe.

Ora che è tutto pronto non ci resta che mettere a bollire l’acqua salata per il riso (per la cottura seguite le istruzioni sulla scatola perché i tempi possono variare molto da marca a marca). Una volta pronto, saltate il riso in padella con gli asparagi e i porri.

IMG_2204Nel frattempo mettere a scaldare l’olio, preparate una pastella con 100 g di farina e 200 g di acqua molto fredda: dovrete ottenere un composto liquido ma non troppo. Pulite i fiori di zucca e immergeteli delicatamente nella pastella lasciando scivolare via l’eccesso. Friggeteli e passateli nella carta assorbente.

Componete il piatto: mettete un coppapasta al centro del piatto e metteteci il riso, attorno fate scivolare la crema di piselli, togliete il coppapasta e appoggiate il fiore di zucca fritto.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0