Focaccia veloce al rosmarino

Soffice, gustosa e senza lievito: scoprite l’ingrediente segreto di questa focaccia che conquisterà grandi e piccini.

focaccia

A voi non succede mai di aver voglia di mangiare una focaccia al rosmarino, ma siete troppo in ritardo per aspettare le ore di lievitazione? A casa mia sì… Molto spesso! E questa ricetta della focaccia al rosmarino senza lievito nasce proprio perché una domenica sera avevo tanta tanta voglia di pizza, ma ahimè era troppo tardi per impastarla e lasciarla lievitare. Allora ho pensato di improvvisare una focaccia veloce e con un ingrediente segreto sono riuscita a rendere questa focaccia senza lievito super soffice e leggera.

450 g di farina integrale
2 patate
250 ml di acqua frizzante a temperatura ambiente
una bustina di cremar tartaro
mezzo cucchiaino di bicarbonato
30 ml di olio evo
un pizzico di sale
sale grosso
rosmarino fresco

Preparazione

Per prima cosa, lessate le patate: questo è l’ingrediente segreto che rende l’impasto della focaccia super morbido e soffice. Lasciate cuocere e poi pelatele ancora calde e lasciatele raffreddare. Schiacciatele con lo schiacciapatate e iniziate a impastarle con tutti gli altri ingredienti. Aggiungete alle patate la farina, l’acqua, l’olio, il sale, il bicarbonato e il cremar tartaro. Otterrete un impasto morbidissimo.

IMG_0001

Prendete una teglia e ungetela bene con un filo d’olio, ora adagiatevi bene la palla di impasto e aiutandovi con le mani stendetela per tutta la larghezza della teglia. Ungete la superficie dell’impasto, spargete il sale grosso quanto basta e poi rosmarino a volontà! Va cotta in forno a 180° per 30 minuti.

IMG_0006

La vostra focaccia sarà molto morbida e farà impazzire grandi e piccini! Ideale per una merenda o per un aperitivo in compagnia, ma anche in sostituzione del pane per una cena sfiziosa.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)