Pane all’alga spirulina

pane spirulina

L’alga spirulina  è un’ottima fonte vegetale di proteine, e visto che si può utilizzare al posto del sale marino, io l’ho usata nel pane! Basta prendere delle pastiglie di alga spirulina certificata e frullarle.

Ingredienti

500 g di farina semi integrale di tipo 2 lavorata a pietra
200 g di acqua
12 g di lievito di birra fresco o secco
100 g di latte tiepido di soia
10 g di malto o zucchero
20 g di olio di extravergine bio
5 grammi di sale
mezzo cucchiaino di alga spirulina in polvere
2 cucchiai di semi misti girasole, lino, zucca, ecc.

Preparazione

In una grande ciotola sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete lo zucchero, l’olio e il latte. Mescolate quindi la spirulina alla farina e aggiungetela pian pianino ai liquidi finché non avrete un impasto morbido. Rovesciatelo quindi sulla spianatoia infarinata, aggiungete il sale e continuate a lavorarlo per altri 15 minuti finchè non si appiccicherà più alle mani. Lasciate lievitare in una ciotola oliata per un paio d’ore. 

pane spirulina 1Tirate l’impasto col mattarello, spargete i semini, arrotolatelo su se stesso, infarinate e tagliate a rotelle di circa 10 centimetri. Adagiatelo nella leccarda con carta forno, coprite e lasciate lievitare un altro paio d’ore.
Accendete il forno a 200° C e quando arriva a temperatura togliete delicatamente il canovaccio e infornate immediatamente per 30 minuti, forno statico, mettendo un pentolino di acqua sul fondo per creare umidità.

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)