Pancake vegani banana, cocco e semi di chia

pancakes vegani banana

 

La colazione è uno dei momenti principali della giornata, un vero rito che preparo dalla sera prima, apparecchiando la tavola con tutto ciò che serve. Durante la settimana però non sempre è facile goderselo al meglio, abbiamo sempre lo sguardo sull’orologio ma quando se ne ha la possibilità è meraviglioso potersi regalare un momento goloso tutto per noi.

La colazione è importante perché ci fa partire con il piede giusto, attivando il metabolismo dopo la notte, ci dona la carica giusta per iniziare la giornata senza rischiare di arrivare all’ora di pranzo super affamati rischiando poi di appesantirci nel pomeriggio.

Ognuno di noi ha i suoi gusti ma la colazione golosa per eccellenza sono sempre i pancake! Mi piace sperimentare nuove ricette soprattutto quelle molto utili in caso di intolleranze alimentari. Questi deliziosi pancake sono vegani con l’utilizzo solo di banana, cocco e semi di chia; sono fatti senza farina e senza uova. E’ possibile comunque, nella versione vegetaria poter scegliere di inserire un uovo.

semi di chia

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ingrediente speciale di questa ricetta sono i semi di chia. Lì ho  utilizzati proprio in sostituzione alle uova e insieme alle banane hanno creato un mix perfetto per dare forma al mio pancake. I semi di chia infatti, super food ricco di omega 3, se uniti all’acqua o al latte vegetale hanno la capacità di creare una sorta di gelatina simile alla consistenza dell’uovo crudo.

Ingredienti per 2 persone:

40 g di cocco disidratato
1 banana grande
1 cucchiaio di semi di chia
2 dita di latte vegetale
frutta di stagione
olio evo q.b. ( per la padella )

Procedimento:
mettete i semi di chia in frigo con due dita di latte vegetale per minimo 15 minuti. Schiacciate la banana con la forchetta all’interno di un piatto fondo o una ciotola capiente, aggiungete il cocco disidratato, i semi di chia con tutta la gelatina e mescolate per bene.

Ungete una piccola padellina con dell’olio evo, appena sarà abbastanza calda versate il composto per il primo pancacke, chiudete con il coperchio e cucinatelo per 2/3 minuti per parte.

Se siete golosi aumentate pure i quantitativi per due persone a 4 persone: la vostra tavola sarà ricca di pancake! Io li ho accompagnati con della marmellata di limoni biologica e delle fragole fresche.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0