Mercatini di Natale per regali consapevoli

Si avvicina il Natale, inizia il periodo per qualche gita fuori porta a caccia di regali

Tempo d’avvento, tempo di mercatini: da qualche anno la tradizione nordica dei mercatini di natale si è diffusa ormai in tutti i piccoli, grandi centri del nord Italia: ogni regione vanta nelle piazze delle grandi e piccole città e nei borghi più caratteristici del territorio un’esposizione di casette e bancarelle natalizie. Spesso la visita al mercatino diventa pretesto per una visita fuori porta e conduce alla piacevole scoperta di centri storici, paesi poco conosciuti o, nella propria città, palazzi, scorci, edifici, corti mai viste o ammirate con la giusta attenzione. I mercatini di Natale quest’anno si sono fatti ancora più eco-consapevoli: molti scelgono di valorizzare e vendere unicamente i prodotti artigianali e culinari della propria zona, proponendo quindi il km 0.

I mercatini di Bolzano e in generale dell’Alto Adige, capofila in Italia di questa tradizione natalizia, certificati anche quest’anno Green Event, offrono soluzioni sostenibili, a basso impatto con l’ambiente – pannelli solari, perfetta gestione dei rifiuti ridotti al minimo – e cruelty-free. L’offerta di prodotti biologici, biodinamici e naturali si è rinnovata e potenziata.

La ricerca del limitare gli sprechi e i rifiuti, si è rivelata foriera di idee innovative e attira-clienti: che ne dite del mercatino di Trento che offre il cibo in piatti di pane?

A Milano continua anche quest’anno in Green Christmas: un mercatino che offre stile e moda ispirati alla natura. Abbigliamento, capi e oggetti completamente naturali che daranno grandi soddisfazioni se li acquisterete per i vostri regali natalizi.

Verona poi, con l’occasione del mercatino biologico di Natale, offre anche la possibilità di partecipare ad alcune conferenze a tema.

Non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta: anche per quest’anno la ricerca di un regalino che sia “buono” ma anche “giusto” è più facile e, sembra, anche più divertente…

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)