Gelato vegano speziato

La ricetta è molto semplice e potete considerarla come una base per provare mille altri gusti.

E’ arrivato il caldo e con esso la voglia di fresco, di un pranzo alternativo… di gelato! Considerati i costi del gelato confezionato, spesso di scarsa qualità e sicuramente arricchito di addensanti vari, ho deciso di fare un piccolo investimento e acquistare una gelatiera elettrica usata. Ne sono davvero entusiasta! Con pochi ingredienti, scelti e selezionati avrete un gustosissimo e salutare prodotto. Tra l’altro potete davvero spaziare con la fantasia e creare combinazioni sempre nuove.

Tra gli esperimenti che mi hanno dato maggiore soddisfazione c’è il gelato speziato: io adoro le spezie e le metto davvero ovunque! Per questo gusto in particolare ho deciso di utilizzare un mix di curcuma, cannella e zenzero… le diverse proprietà ben si sposano per donare a questo gelato caratteristiche digestive adatte al fine pasto.

Ingredienti:

250 ml latte di riso
250 ml panna vegetale
200 g zucchero a velo
1 cucchiaino abbondante di curcuma
1/2 cucchiaino di cannella
la punta di un cucchiaino di zenzero

Procedimento

Scaldate a fuoco lento il latte, appena arriva a bollore spegnete subito e mettete le spezie in infusione. Lasciate raffreddare, ma quando è tiepido aggiungete lo zucchero e assaggiate per regolare eventualmente secondo il vostro gusto (la base prevede 200 g di zucchero, ma per questo gusto io ne uso sempre al massimo 150). Nel frattempo semi-montate la panna e unite poi gli ingredienti versando il tutto nella gelatiera per una quarantina di minuti.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)