Crema di zucca, rapa bianca e lenticchie

Una ricetta senza glutine, gustosa e delicata adatta a tutti: questa crema di zucca rapa bianca e lenticchie al profumo di salvia è buonissima.

Sarà che fa freddo, sarà che ho bisogno di coccole, ma questo mi sembra proprio il momento giusto per una buonissima crema di zucca rapa, bianca e lenticchie al profumo di salvia.

Ingredienti per 1 persona

500 g acqua
150 g zucca delica
100 g rapa bianca
20 g cipolla
2 foglie di salvia
paprika dolce
100 g lenticchie bio in barattolo
10 g succo di lime
5 g semi di zucca
7 g olio d’oliva
1 peperoncino rosso

Procedimento

Sbucciate la zucca e la rapa bianca e tagliatele a dadini piccoli, poi affettate la cipolla. Versate l’acqua in un tegame, mettetevi la zucca, la rapa e la cipolla. Aggiungete due foglie di salvia e una spolverizzate con un po’ di paprika dolce.

Portate a bollore, quindi calcolate 30/35 minuti di cottura o finché gli ortaggi si saranno ammorbiditi. Unite le lenticchie che prima avrete ben sciacquato sotto il getto d’acqua del rubinetto (conservatene un cucchiaio per la decorazione finale).

Proseguite la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo acqua se necessario e nel frattempo tostate i semi di zucca. Poi spegnete il fuoco, eliminate le foglie di salvia e frullate con un frullatore ad immersione.

Spremete nel tegame il succo di mezzo lime e mescolate. Versate la zuppa in un piatto fondo e servite dopo aver aggiunto le lenticchie tenute da parte, i semi di zucca tostati, il peperoncino rosso tagliato a rondelle, un cucchiaio scarso di olio d’oliva e qualche fogliolina di salvia.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)