Cestinetti ripieni

Una ricetta tipicamente estiva per ricordarsi i sapori della bella stagione anche quando fa freddo

11043191_1602154703333768_5507313507973667928_n

Metti degli imperfetti cestinetti di farina integrale, del tofu e dei peperoni spadellati ed ecco una perfetta cena di mezza estate… Sì, perché oggi che il tempo è grigio e la pioggia batte incessante, mi è venuta un po’ di nostalgia delle cene in giardino. Questo piatto è stato proprio il protagonista di una delle tante serate estive. Tofu e peperoni, una coppia azzeccata! I cestinetti ripieni sono ideali come piatto unico oppure in versione ridotta come finger food per l’aperitivo. Volendo, utilizzando i peperoni conservati in freezer dal bottino estivo, si può ripetere anche in questi giorni grigi, per colorarci un po’.

Ingredienti

200 g di farina integrale
sale
acqua
olio evo
1 peperone rosso
150 g di tofu al naturale
prezzemolo tritato
peperoncino in polvere

Procedimento

Prima di tutto, preparate la pasta per i vostri cestinetti lavorando la farina integrale con acqua, sale e un paio di cucchiai di olio evo. Una volta ottenuto l’impasto, fate una palla e avvolgetela con la pellicola per alimenti.

Adesso dedicatevi al ripieno. Tagliate il peperone a listarelle e dopo aver scottato il tofu e averlo asciugato con carta assorbente sbriciolatelo grossolanamente. Saltate il peperone con olio evo, sale e prezzemolo tritato quindi aggiungete il tofu e procedete con la cottura per circa 10 minuti a fuoco vivace. Stendete ora la pasta per i cestinetti tirandola con un mattarello allo spessore di circa 3 mm e foderate degli stampini rotondi ricoperti di carta da forno lasciando uscire la pasta dal bordo e modellandola. Infornate quindi i cestinetti a 160 gradi per 15 minuti circa, quindi unite il ripieno e procedete con la cottura per altri 10 minuti. Servite i cestinetti caldi.

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)