Cavolfiori con besciamella vegana

Cavolfiori golosi

Ingredienti

1 cavolfiore
750 ml di latte di riso
75 g di farina 00
75 g margarina bio oppure margarina autoprodotta
sale
noce moscata

Procedimento

Lavate il cavolfiore eliminando le foglie più dure ed eventualmente le parti scure. Dividetelo in ciuffi e cuocetelo a vapore. Preparate la besciamella facendo sciogliere la margarina insieme alla farina in un piccolo tegame, aggiungete il latte il sale la noce moscata e portate a bollore lavorando con una frusta. Vedrete che in pochissimi minuti avrete una deliziosa salsa che ben si presta per tantissime preparazioni! Renderà irresistibile molti piatti e poi è davvero semplice e sbrigativo prepararla. Disponete i ciuffi di cavolfiore cotti in piccole cocotte e irrorateli di besciamella, in alternativa usate una pirofila adatta all’uso in forno. Gratinateli  per 10 minuti e serviteli.

Questa ricetta è adatta anche per chi non ama particolarmente i cavolfiori oppure un ottima strategia per farli apprezzare ai bambini, la besciamella veg conferirà un sapore dolce e vellutato e golosissimo!!!

Quando preparo la besciamella veg aumento le dosi, di solito un litro di latte di riso, 100 grammi di farina 100 grammi di margarina in modo da averne un po’ per condire primi piatti e verdure come ad esempio farfalle integrali besciamella e pomodorini, oppure spaghetti besciamella e crema di olive taggiasche….

Vi avviso: la besciamella vegan è una vera golosità e si rischia di mangiarla tutta mentre la preparate! 🙂

Print Friendly
0