Bocconcini di soia e verdure
È chi l’ha detto che lo spezzatino deve per forza essere qualcosa di invernale? L’estate ci regala tantissime verdure colorate, perché non abbinarle a dei bocconcini di soia per rendere estivo un piatto tipicamente invernale?
Basterà aggiungere del buon pane integrale oppure del riso basmati per rendere i bocconcini di soia e verdure un piatto completo (per il tradizionale abbinamento con la polenta aspettiamo l’inverno)!
Ingredienti per 3 persone:
50 g fiocchi di soia disidratata
1 zucchina
1 carota
1/2 melanzana
10 pomodorini circa
1 scalogno
una manciata di prezzemolo
sale e pepe q.b.
peperoncino
olio evo
acqua
Lessate la soia 15 minuti in acqua bollente salata e lasciatela raffreddare. Quindi, tagliate a cubetti piccoli tutte le verdure; stufate lo scalogno con un cucchiaio di olio e acqua, aggiungete poi le altre verdure (tranne i pomodorini) e saltate il tutto per una decina di minuti. Quando le verdure inizieranno a essere cotte, ma ancora croccanti, aggiungete quindi i pomodorini, la soia strizzata, le spezie secondo i vostri gusti e lasciate insaporire per un quarto d’ora circa. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete il prezzemolo spezzettato con le mani.
Servire tiepido (visto il caldo evitiamo temperature troppo elevate ?).
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.