Torta vegana alle noci

La ricetta base per una torta vegana semplice, con pochi ingredienti ma davvero buonissima.

Stampa

Torta vegana alle noci

Quando abbiamo voglia di un dolcino veloce, questa è la ricetta perfetta. L’impasto di questa torta vegan semplice è velocissimo e possiamo decidere di aromatizzarla come vogliamo: bastano un po’ di fantasia e la nostra dispensa a farci da consigliera.

    Autore: Simone Paloni
    Prep.: 15 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: procedete, quindi setacciando fra di loro farina, cremor tartaro e il pizzico di sale. Questo passaggio permetterà al lievito naturale di essere ben distribuito e favorire la lievitazione corretta dell’impasto e renderlo più alveolato e leggero. Il sale, invece, darà il giusto contrasto di sapore.

In un’altra ciotola inserite gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, il succo di mela e lo sciroppo d’acero. Potete scegliere come dolcificante anche lo sciroppo di agave, le proporzioni rimangono le stesse. Al posto del succo di mela, potete utilizzare del succo di arancia: questo darà un nuovo aroma e una caratteristica più dominante al vostro impasto base. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete in parti uguali olio e sciroppo d’acero (per esempio: 10ml di acero e 10 ml di olio).

Tritate la metà dei gherigli e inseriteli nell’impasto, gli altri li porrete, prima della cottura, come decorazione del dolce.

Unite polveri e liquidi insieme e mescolate per bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. È questo il momento per personalizzare al massimo la vostra torta: aggiungete della frutta secca, oppure dell’uvetta, o ancora dei pezzetti di mela o di carote, del cioccolato in gocce o in scaglie. Diventerà la vostra torta speciale!

Versate l’impasto in una teglia oliate e infarinata e cuocete il composto per circa 40 minuti a 180°C, forno statico. Ovviamente, in base alla personalizzazione che avete dato alla vostra torta, i tempi di cottura potrebbero variare leggermente.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0