Stampa

Torta vegana alle noci

Quando abbiamo voglia di un dolcino veloce, questa è la ricetta perfetta. L’impasto di questa torta vegan semplice è velocissimo e possiamo decidere di aromatizzarla come vogliamo: bastano un po’ di fantasia e la nostra dispensa a farci da consigliera.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: procedete, quindi setacciando fra di loro farina, cremor tartaro e il pizzico di sale. Questo passaggio permetterà al lievito naturale di essere ben distribuito e favorire la lievitazione corretta dell’impasto e renderlo più alveolato e leggero. Il sale, invece, darà il giusto contrasto di sapore.

In un’altra ciotola inserite gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, il succo di mela e lo sciroppo d’acero. Potete scegliere come dolcificante anche lo sciroppo di agave, le proporzioni rimangono le stesse. Al posto del succo di mela, potete utilizzare del succo di arancia: questo darà un nuovo aroma e una caratteristica più dominante al vostro impasto base. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete in parti uguali olio e sciroppo d’acero (per esempio: 10ml di acero e 10 ml di olio).

Tritate la metà dei gherigli e inseriteli nell’impasto, gli altri li porrete, prima della cottura, come decorazione del dolce.

Unite polveri e liquidi insieme e mescolate per bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. È questo il momento per personalizzare al massimo la vostra torta: aggiungete della frutta secca, oppure dell’uvetta, o ancora dei pezzetti di mela o di carote, del cioccolato in gocce o in scaglie. Diventerà la vostra torta speciale!

Versate l’impasto in una teglia oliate e infarinata e cuocete il composto per circa 40 minuti a 180°C, forno statico. Ovviamente, in base alla personalizzazione che avete dato alla vostra torta, i tempi di cottura potrebbero variare leggermente.