Crumble vegan di cachi mela, pere e bacche di Goji

Un tocco di autunno in questo crumble profumato e croccante, dove la dolcezza della frutta è perfettamente bilanciata dalle bacche di Goji e dalle noci

crumble cachi pere
Stampa

Crumble vegan di cachi mela, pere e bacche di Goji

Il crumble vegan di cachi mela, pere e bacche di Goji è un dessert ricco di sapore e dolcezza che unisce la morbidezza della frutta cotta alla croccantezza della copertura. Se cercate un modo sfizioso ma leggero per terminare un pranzo, o volete concedervi una golosa merenda, questo è il dolce che fa per voi.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Prepariamo la frutta e la copertura

Mettete le bacche di Goji a bagno in poca acqua tiepida. Lavate e pulite il cacao mela e la pera e, senza togliere la buccia, tagliateli a cubetti di non più di 1 cm per lato. Passate la frutta in una padella con un goccio d’acqua e la farina di riso per 5-7 minuti, giusto il tempo di iniziare a farla ammorbidire. Spegnete la fiamma e unite le noci tritate grossolanamente al coltello e le bacche di Goji scolate dall’acqua di ammollo. A parte riunite in una ciotola il burro di soia ben freddo, lo zucchero e la farina, e lavorate il tutto velocemente con le dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Assembliamo il crumble e inforniamo

Dividete la frutta nei 4 ramequin monoporzione (o se preferite potete realizzare il crumble in una pirofila unica e porzionarlo una volta cotto). Ricoprite ogni porzione con il composto di burro di soia cercando di non compattarlo troppo ma lasciandolo sotto forma di briciole. Infornate in forno statico a 180°C per 30-40 minuti fino a doratura della superficie. Per gustarlo al meglio vi consigliamo di consumarlo quando è ancora tiepido, con una pallina di gelato alla vaniglia se vi sentite particolarmente golosi.

Conservazione

Pote conservare questo crumble in frigorifero avvolto da pellicola per un paio di giorni, anche se purtroppo la copertura perderà un po’ la sua croccantezza per via dell’umidità.

Consiglio per i vegolosi: Se non gradite le bacche di Goji potete sostituirle con dell'uvetta o dei lamponi essiccati. Se preferite, inoltre, potete sostituire il crumble con un trito dei vostri biscotti preferiti

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)