Stampa

Crumble vegan di cachi mela, pere e bacche di Goji

Il crumble vegan di cachi mela, pere e bacche di Goji è un dessert ricco di sapore e dolcezza che unisce la morbidezza della frutta cotta alla croccantezza della copertura. Se cercate un modo sfizioso ma leggero per terminare un pranzo, o volete concedervi una golosa merenda, questo è il dolce che fa per voi.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la frutta e la copertura

Mettete le bacche di Goji a bagno in poca acqua tiepida. Lavate e pulite il cacao mela e la pera e, senza togliere la buccia, tagliateli a cubetti di non più di 1 cm per lato. Passate la frutta in una padella con un goccio d’acqua e la farina di riso per 5-7 minuti, giusto il tempo di iniziare a farla ammorbidire. Spegnete la fiamma e unite le noci tritate grossolanamente al coltello e le bacche di Goji scolate dall’acqua di ammollo. A parte riunite in una ciotola la margarina ben fredda, lo zucchero e la farina, e lavorate il tutto velocemente con le dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Assembliamo il crumble e inforniamo

Dividete la frutta nei 4 ramequin monoporzione (o se preferite potete realizzare il crumble in una pirofila unica e porzionarlo una volta cotto). Ricoprite ogni porzione con il composto di margarina cercando di non compattarlo troppo ma lasciandolo sotto forma di briciole. Infornate in forno statico a 180°C per 30-40 minuti fino a doratura della superficie. Per gustarlo al meglio vi consigliamo di consumarlo quando è ancora tiepido, con una pallina di gelato alla vaniglia se vi sentite particolarmente golosi.

Conservazione

Pote conservare questo crumble in frigorifero avvolto da pellicola per un paio di giorni, anche se purtroppo la copertura perderà un po’ la sua croccantezza per via dell’umidità.