Ogm, direttiva Ue: ogni Paese potrà vietarli

ogmDa oggi i Paesi europei, compresa l’Italia, che vorranno limitare o proibire la coltivazione di Ogm sul proprio territorio nazionale saranno liberi di farlo. Il Parlamento Europeo, infatti, ha dato ieri il via libera a larghissima maggioranza al testo di accordo che nelle scorse settimane era stato raggiunto tra Consiglio, Commissione e Parlamento Europeo sulla riforma della Direttiva in materia di organismi geneticamente modificati. Una questione molto complessa sulla quale in Europa si discuteva da 4 anni. D’ora in poi, dunque, se un singolo Paese dell’Unione Europea vorrà vietare a un produttore la semina di prodotti Ogm sul proprio territorio, anche se autorizzata a livello europeo, sarà libero di farlo per motivi di natura economica e agricola. La nuova direttiva entrerà in vigore tra marzo e aprile.

“È una scelta – ha spiegato il ministro delle Politiche agricolo, Maurizio Martina – che risponde alle attese degli agricoltori, dei territori e di tutti gli italiani che hanno a cuore la qualità, la tipicità dei nostri prodotti alimentari e la distintività del nostro modello agricolo. Bene, quindi, che ora sia data libertà di scelta ai singoli Paesi dell’Ue. In Italia – ha annunciato il ministro – rinnoveremo il divieto di coltivazione del mais Mon810 e proprio nei prossimi giorni ci confronteremo con i Ministri Lorenzin e Galletti per procedere”.

Secondo un’analisi della Coldiretti, in Europa sono 5 su 28 al momento i Paesi nei quali si coltivano Ogm: Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania. Il voto di ieri rappresenta “un importante passo avanti rispetto alla situazione attuale”, ha commentato anche il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza. “Intanto, però – ha avvisato – per salvaguardare l’agricoltura italiana va subito prorogato il decreto di divieto di coltivazione degli Ogm attualmente in vigore nel nostro Paese e appena la nuova direttiva entrerà in vigore bisognerà attivare subito la procedura di recepimento nazionale”.

Sdb

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0