“Kiss the ground”: la soluzione al cambiamento climatico è sotto i nostri piedi

Su Netflix il documentario con la voce dell’attore vegano Harrelson racconta come si potrebbe invertire il trend del riscaldamento globale nel giro di 30 anni

La soluzione è vecchia e sporca, tutta sotto i nostri piedi. Parla di cambiamento climatico ribaltando la prospettiva, “Kiss the ground”, il nuovo documentario Netflix al quale ha prestato la voce l’attore e attivista vegano Woody Harrelson. La storia, per una volta, non è infatti solamente quella della catastrofe ambientale imminente quanto piuttosto quella di una “soluzione semplice per curare il nostro Pianeta”. Ovvero, prenderci cura del suolo. Attraverso le voci di scienziati, agricoltori e attivisti (tra i quali volti dello star system come Ian Somerhalder, Patricia e David Arquette e la modella Gisele Bündchen, tra i produttori esecutivi del film) “Kiss the ground” fa, infatti, il punto su quella che gli studiosi chiamano “soil solution” riportando nuovamente l’attenzione anche sul tema dell’alimentazione a base vegetale come strumento di mitigazione climatica.

La “soil solution”

“I combustibili fossili non sono affatto l’unica cosa che sta causando il cambiamento climatico. Quando distruggiamo il suolo, rilasciamo anidride carbonica nell’atmosfera”, viene spiegato chiaramente nel documentario. Ma così come agricoltura e zootecnia intensiva possono essere considerate tra le cause principali del riscaldamento globale collegato all’aumento di anidride carbonica in atmosfera, allo stesso modo è proprio lì, nel terreno sotto i nostri piedi e in forme di agricoltura rigenerativa, che si può trovare una parte della soluzione al problema.

L’eccesso di anidride carbonica nell’aria, è la tesi alla base della soil solution, può essere limitato, attraverso la fotosintesi clorofilliana, dal suo assorbimento da parte delle piante, che a loro volta possono arricchire di carbonio il suolo che ne ha bisogno (con notevoli vantaggi anche per la qualità del nostro cibo e, di conseguenza, per la nostra salute). Non solo: catturando il carbonio dall’atmosfera, il suolo aumenta la sua capacità di assorbimento dell’acqua andando a contrastare fenomeni estremi come inondazioni e siccità. Ecco perché “la nuova storia del clima” può essere scritta attraverso parole come diversificazione delle colture, compostaggio, rimboschimento e, ovviamente, allevamenti non intensivi e diete prevalentemente vegetali, fino – è il messaggio di speranza che lancia “Kiss the ground” – a invertire il trend del riscaldamento globale nel giro di 30 anni.

Non solo un documentario

Intorno al film che arriva ora su Netflix a firma dei registi Josh e Rebecca Tickell dopo sette anni di lavoro, c’è un più vasto progetto sociale dedicato alla promozione dell’agricoltura rigenerativa promosso dall’associazione “Kiss the ground”, che negli anni ha prodotto cortometraggi e podcast rivolti al grande pubblico e un programma di formazione per gli agricoltori intenzionati a riconvertire la propria attività in un’ottica rigenerativa. A dare voce alla “soluzione sporca” come la terra, l’attore Woody Harrelson che, nel trailer del film, invita tutti a non arrendersi di fronte alle terribili notizie che riguardano il clima e che ci lasciano spesso disarmati e impotenti: “La cura per il cambiamento climatico – ricorda la star, vegana da oltre 30 anni – è qui ed è stata proprio sotto i nostri piedi per tutto il tempo”. 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0