Forest Green Rovers, prima squadra di calcio 100% vegan

Hanno mancato di un soffio la promozione tra i ‘pro’, ma il vulcanico presidente non ha intenzione di fermarsi qui: il prossimo obiettivo è uno stadio eco-parco.

forest green rovers vegan club

Una squadra di calcio vegana, ecosostenibile e amica dell’ambiente. Impossibile? No, esiste, e per di più nella patria del fish&chips: l’Inghilterra.

La squadra

La squadra è la Forest Green Rovers che, pochi giorni fa, ha mancato per un soffio la promozione tra i professionisti della League Two: siamo a Nailsworth, ridente località di 5000 abitanti nel Gloucestershire adiacente al confine con il Galles.

Il presidente ambientalista e animalista

Fallito di poco il miracolo sul campo, la Forest Green Rovers sta riuscendo in un altro miracolo: diventare il primo club a impatto ambientale zero al mondo. Tutto merito del super presidente, Dale Vince, ambientalista e animalista nonché fondatore della compagnia di mobilità sostenibile Ecotricity, sponsor principale del club. Vince sta progettando anche il nuovo stadio, The New Lawn: come sarà? L’idea è di avere un eco-parco attorno al quale, prima, durante e dopo la partita si possa girare liberamente a piedi o in bicicletta e che dovrà auto-alimentarsi con fonti di energia rinnovabile: i progetti sono tanti e il presidente li sta vagliando tutti (dalle pale eoliche ai pannelli solari passando per l’energia geotermica…). Lo stadio nella sua attuale versione è già un monumento all’ecologia: da anni, ad esempio, il manto erboso viene irrigato tramite un sistema di ricircolo dell’acqua piovana.

Alimentazione vegan

Dall’inizio del 2016, inoltre, il presidente ha imposto ai giocatori un menù vegan, da ‘sposare’ con una firma direttamente sul contratto: “Siamo arrivati a questa scelta in maniera graduale: il menù vegan è perfettamente compatibile con la vita di un calciatore, e può addirittura migliorarne le prestazioni. Inoltre non si tratta solo di alimentazione fine a se stessa ma anche di una seria questione ambientale: l’industria di carne e latticini, infatti, è la prima responsabile di emissioni inquinanti nel nostro pianeta, ancora di più degli aerei”.

 

Yuri Benaglio

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0