Eurispes 2020, aumentano i vegani: mai un dato così alto

Crescono le persone che cambiano per “amore per gli animali”: oggi i vegani in Italia sono il 2,2 % della popolazione

La 32 esima fotografia che l’Eurispes ha fatto al nostro paese in riferimento all’anno 2019 e pubblicata oggi, 30 gennaio 2020, ci regala una buona notizia: l’aumento di vegetariani e vegani in Italia: sono l’8,9% della popolazione.

Se nei dati 2018 si era registrato un leggero calo dei vegani, anche se nel complesso il numero di vegetariani e vegani era rimasto invariato, ecco che il 2019, come era stato anche pronosticato dai trend mondiali riportati da testate internazionali come “The Economist“, è stato l’anno in cui vegani e vegetariani sono aumentati nel nostro paese.

Ragù di cavolfiore

Mangiare 100% vegetale è facilissimo

Un dato mai così alto

La scelta di non consumare più prodotti di origine animale (carne, pesce, latte, uova, formaggi)  riguarda il 2,2 % della popolazione, un dato che non è mai stato alto come oggi. Le motivazioni principali sono due: da una parte il miglioramento della propria salute (il 23,2 %) e dall’altro l’amore per gli animali (il 22,2%): motivazioni che, per la prima volta, sono testa a testa. In crescita anche i vegetariani (sono il 6,7 %) ossia coloro che scelgono di non consumare carne e pesce ma consumano ancora prodotti di origine animale come latte e uova. Nel 2020 quindi, vegetariani e vegani sono in aumento rispetto al 2019 e al 2018, quando la percentuale era rispettivamente al 7,1% e al 7,3%.

La crisi climatica: in pochi disposti a cambiare le proprie abitudini

Interessante ma deludente anche il dato rispetto al tema della crisi climatica e della percezione della sua gravità. Sono 8 su 10 le persone che ritengono preoccupanti le notizie riguardo il cambiamento climatico ma purtroppo sono poche le persone che si dicono disposte a cambiare le proprie abitudini per far fronte alla crisi climatica. Gli italiani secondo il rapporto Eurispes non rinunceranno ai viaggi in aereo ma sono disposti ad usare lampadine a basso consumo e ad usare meno plastica nella vita di tutti i giorni. A giudicare più urgente una soluzione al riscaldamento globale sono i giovani tra i 18 e i 24 anni (34,3%), più del doppio rispetto agli over 65 (16,1%).

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0