Dagli Stati Uniti ecco l’aquafaba in polvere, più comoda e più “resistente”

Solo un problema, il prezzo che ci fa rimpiangere la cara e vecchia lattina di ceci che assolve a ben due compiti contemporaneamente.

Aquafaba-in-polvere

Se siete veri appassionati di alimentazione 100% vegetale saprete certamente che cos’è l’aquafaba. Nel caso ancora questo termine non sia nella vostra lista delle cose “celo”, allora un breve ripasso: si tratta dell’acqua che risulta dalla cottura dei legumi, in particolare ceci e fagioli rossi e che, grazie alla sua alta concentrazione proteica, una volta montata con le fruste elettriche, crea una vera e propria “spuma” assimilabile in tutto e per tutto al bianco dell’uovo montato a neve. Inventata da un chimico francese amante della cucina, questa sorta di prodigio ha scatenato reazioni di ogni genere, ma soprattutto grande entusiasmo dato che anche la barriera delle meringhe vegetali, è stata abbattuta. Vegolosi.it ha realizzato persino un ebook gratuito completamente dedicato a questo ingrediente, potete scaricarlo qui.

Polvere “magica”

Da poche settimane negli Stati Uniti la piccola azienda VÖR (nome tratto da quello di divinità nordica legata alla speranza e alla giustizia) ha deciso di trovare un modo più comodo per lavorare con l’aquafaba, facendo diventare il liquido magico una polvere da utilizzare in svariati modi. Quali sono i pregi di questo concentrato di proteine vegetali senza ingredienti strani aggiunti (si tratta solo di un liofilizzato delle proteine dei ceci stessi)?

aquafaba-in polvere

Prima di tutto la comodità: la polvere si usa mescolata all’acqua con dosi precise, non c’è quindi nessuna necessità di cuocere i ceci seguendo le proporzioni necessarie a garantire la giusta concentrazione di proteine dell’acqua e non serve nemmeno comprare i ceci in barattolo dai quali “rubare” il liquido di governo (altro metodo, più facile, per ottenere la montata bianca). Inoltre questa polvere rimane nella credenza circa due anni: un tempo sufficientemente lungo per poter smuoversi dalla pigrizia e provare varie ricette.

Però un po’ di nostalgia…

Al momento questo prodigio è venduto solo negli Stati Uniti e non in tutti i negozi (la si può acquistare però online da Amazon USA) ma chissà che con un po’ di successo non possa arrivare anche qui da noi in Italia. Certo il prezzo non è proprio alla portata di tutti (circa 23 dollari per 113 grammi) e guardandolo, forse, viene un po’ di nostalgia della vecchia e cara lattina di ceci lessati del supermercato che assolve, se ci pensiamo, a due desideri in uno: con il liquido prepariamo una mousse al cioccolato facile e con i ceci un bell’hummus: no?

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0