Vegan

Mousse di cioccolato vegan all’aquafaba – VIDEO

Una mousse al cioccolato vegan che grazie alla presenza dell’aquafaba montata è soffice come una nuvola

Print

Mousse di cioccolato vegan all’aquafaba

Questa mousse di cioccolato vegan all’aquafaba è quello che si suol dire un assaggio di paradiso. Soffice, ariosa, con un intenso sapore di cioccolato, sarà una vera sfida posare il cucchiaino dopo il primo assaggio. Si prepara in un attimo e richiede solo un po’ di riposo in frigorifero, giusto il tempo di preparare il resto del pranzo, e il dessert è pronto.

    Author:
    Preparazione: 10 min
    Tempo totale: 10 min
    Dosi per: 6 persone

Si cucina!

Sciogliamo il cioccolato e montiamo l’aquafaba

Sminuzzate il cioccolato fondente con un coltello ben affilato e scioglietelo a bagnomaria. Rimuovete la ciotola dall’acqua bollente e lasciate intiepidire il cioccolato fuso. Versate lo zucchero nel tritatutto e tritatelo fino a renderlo il più fine possibile. Versate l’aquafaba (meglio se fredda di frigorifero, monterà più velocemente) in una ciotola, unite il succo del limone e iniziate a montare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto bianco e soffice. Per essere scuri che sia montato potete inclinare la ciotola: se il composto non si muove è pronto. A questo punto, continuando a montare con le fruste elettriche, unite poco alla volta lo zucchero all’aquafaba e incorporate di volta in volta.

Assembliamo la mousse

Ora incorporate il cioccolato tiepido poco alla volta all’aquafaba montata, aiutandovi con una spatola per dolci e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Trasferite il composto in 6 cocotte monouso o bicchierini e riponete le mousse in frigorifero per almeno 1 ora a riposare. Se lo gradite, al momento del consumo potete decorare la superficie della mousse, ad esempio con della granella di pistacchi o di mandorle.

Conservazione

Potete conservare queste mousse al cioccolato in frigorifero coperte con la pellicola fino a una settimana.

Meringhe vegan e aquafaba: la guida completa – VIDEO

Consiglio per i vegolosi: Questa mousse si presta molto bene ad essere aromatizzata, provate ad esempio ad aggiungere della scorza d'arancia al cioccolato fondente prima di unirlo all'aquafaba montata

sapori vegolosi

In libreria

60 ricette di cucina vegan deliziosa!

Iscriviti alla newsletter e scarica l'anteprima gratuita del nostro nuovo libro

Mostra commenti (0)