Stampa

Mousse di cioccolato vegan all’aquafaba

Questa mousse di cioccolato vegan all’aquafaba è quello che si suol dire un assaggio di paradiso. Soffice, ariosa, con un intenso sapore di cioccolato, sarà una vera sfida posare il cucchiaino dopo il primo assaggio. Si prepara in un attimo e richiede solo un po’ di riposo in frigorifero, giusto il tempo di preparare il resto del pranzo, e il dessert è pronto.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Sciogliamo il cioccolato e montiamo l’aquafaba

Sminuzzate il cioccolato fondente con un coltello ben affilato e scioglietelo a bagnomaria. Rimuovete la ciotola dall’acqua bollente e lasciate intiepidire il cioccolato fuso. Versate lo zucchero nel tritatutto e tritatelo fino a renderlo il più fine possibile. Versate l’aquafaba (meglio se fredda di frigorifero, monterà più velocemente) in una ciotola, unite il succo del limone e iniziate a montare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto bianco e soffice. Per essere sicuri che sia montato potete inclinare la ciotola: se il composto non si muove è pronto. A questo punto, continuando a montare con le fruste elettriche, unite poco alla volta lo zucchero all’aquafaba e incorporate di volta in volta.

Assembliamo la mousse

Ora incorporate il cioccolato tiepido poco alla volta all’aquafaba montata, aiutandovi con una spatola per dolci e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Trasferite il composto in 6 cocotte monouso o bicchierini e riponete le mousse in frigorifero per almeno 1 ora a riposare. Se lo gradite, al momento del consumo potete decorare la superficie della mousse, ad esempio con della granella di pistacchi o di mandorle.

Conservazione

Potete conservare queste mousse al cioccolato in frigorifero coperte con la pellicola fino a una settimana. L’acqua di cottura dei legumi può anche essere congelata e usata successivamente per essere montata.