Crocs con bordo di pelliccia: l’orrore non si ferma

La peggior notizia di questa settimana della moda è l’arrivo di un nuovo modello di scarpa in gomma bordata in pelliccia: segnali scoraggianti

Croc's pelliccia

Pare non esserci fine al peggio: il designer Christopher Kane durante la settimana della moda londinese ha lanciato in passerella un nuovo modello di scarpa in gomma bordata di pelliccia vera, ovviamente. Sui rotocalchi di moda di tutto il mondo, da Cosmopolitan ad Harper’s Bazar, si è gridato allo scandalo, ma non certo per l’utilizzo della bordatura di pelo, quanto per il gusto discutibile della suddetta scarpa. Il costo delle scarpe è di 350 sterline al paio.

Sta di fatto che questo modello di calzatura, che ha sfilato a Londra, segue di una sola stagione l’idea di Kane di impreziosire questa scarpa un po’ gigiona con dei grandi gioielli, ora pare essere il turno della pelliccia che di nuovo sta a simboleggiare l’opulenza, la ricchezza, un dettaglio che crea valore. Peccato che la realtà sia decisamente diversa come ormai tutti (o forse no?) sanno bene. La morte di migliaia di animali non può più essere, nel 2017, un elemento che diventa status symbol.

Allevamenti visoniL’industria della moda è spaccata a metà su questo fronte: c’è chi ha già da tempo deciso di abbandonare qualsiasi forma di sfruttamento animale eliminando dai propri cataloghi di produzione capi di abbigliamento: Armani, O Bag, Fiorucci, Stella McCartney, hanno da tempo abbandonato l’uso di pellicce per i loro capi. Alcuni di loro non hanno dismesso la pelle, come Armani, ma si tratta di segnali comunque importanti. Dall’altra parte però rimangono ancora ben ancorati modelli di lusso legati all’uso di pelli di visone, volpe, foca ed altri animali.

Nel frattempo icone di moda e stile hanno spiegato che le pellicce sono diventate davvero out: Carla Gozzi ha spiegato ai microfoni di Vegolosi.it: “Le pellicce sono davvero ormai fuori luogo. Tutti sappiamo che ci sono allevamenti appositi per animali da pelliccia e questo è davvero triste, non solo ma non è nemmeno necessario: non abbiamo bisogno delle pellicce per stare al caldo. Inoltre non le trovo nemmeno più trendy, anzi, fanno molto old style, quindi il mio voto per questo capo è assolutamente negativo”.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0