1° novembre, la Giornata Mondiale Vegan

giornata vegana Il 1° novembre sarà la Giornata Internazionale Vegan. La data non è casuale: infatti nel 1944 Donald Watson, attivista e obiettore di coscienza durante la Seconda Guerra Mondiale, coniò il termine “vegan” e fondò,  insieme a Elsie Shrigley, la Vegan Society.

La giornata si propone di diffondere la cultura cruelty-free attreverso varie iniziative,  e con essa anche la buona cucina, attraverso il rispetto per gli animali, principio fondamentale su cui si basa il Veganismo, che consiste anche in uno stile di vita che esclude lo sfruttamento di qualsiasi essere vivente.

La reperibilità degli alimenti “particolari” compresi nella dieta vegana, al giorno d’oggi, è molto più semplice: online si possono acquistare prodotti vegani di ogni genere e anche nella grande distribuzione possiamo trovare alimenti che prima erano distribuiti solo nei negozi specializzati (pensiamo al seitan e  al tofu).

Medici e specialisti stanno ponendo un’attenzione particolare su questo regime alimentare: molti gli studi in cui si parla dei benefici evidenti sulla salute legati proprio alla dieta senza prodotti di origine animale.

In Italia, in particolare, la cucina mediterranea ci è d’aiuto: frutta e verdura (da preferire quella di stagione), legumi e cereali consentono un ottimo equilibrio alimentare e un’ottima varietà di gusti e nutrienti. Ovviamente, come per ogni tipo di alimentazione, il corretto equilibrio in base alle proprie esigenze specifiche è da verificare insieme ad esperti e nutrizionisti per garantirsi un’ottima salute e una buona qualità della vita.

Per una ricetta Vegolosa tutti i giorni clicca qui!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0