V is for Vegan, il libro veg per bambini che insegna la gentilezza

V is for vegan

“A is for animals. Animals vuol dire animali – amici – non cibo. Non mangiamo i nostri amici, sarebbe piuttosto maleducato”. Inizia così il tenero l’alfabeto di “V is for Vegan. L’ABC dell’essere gentile”, il libro veg per bambini dai 3 ai 7 anni scritto e illustrato in punta di matita da Ruby Roth e pubblicato in Italia da Eifis Editore.

Una vera e propria passeggiata tra le lettere dell’alfabeto e i coloratissimi disegni della scrittrice americana, considerata la principale autrice di libri per bambini sul tema del veganesimo, per spiegare in modo semplice e spiritoso cosa significa essere compassionevoli e gentili con gli altri esseri viventi, a partire proprio dalla tavola.

Utile ai genitori vegetariani e vegani che, con delicatezza, vogliano spiegare ai propri bambini le motivazioni che stanno dietro scelte alimentari di natura etica, “V is for Vegan” è in realtà un libricino adatto a tutti. Perché, se è vero che nell’alfabeto di Ruby Roth “V sta per Vegan”, ci sono anche la W, che sta per world, il mondo che è bene mantenere pulito, la U che sta per uso e ri-uso, per non sprecare ciò che abbiamo, la K che sta per Kitchen, la cucina, dove tutti danno una mano e si divertono insieme (anche a tenerla in ordine) e via dicendo. Insomma, una lezione divertente e istruttiva di civiltà e rispetto per ciò che ci circonda valida sempre. Come sa bene l’autrice: “Credo – scrive Ruby Roth sul suo sito WeDontEatAnimals.com – che possiamo cambiare il mondo in una sola generazione insegnando ai bambini (e anche agli adulti) ad amare profondamente, a pensare criticamente e ad agire responsabilmente”.

Silvia De Bernardin

V is for vegan. L’ABC dell’essere gentile. Ediz. italiana e inglese

scritto e illustrato da Ruby Roth

Eifis Editore

Euro 13,90

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)