Ricette vegetariane di stagione? In un ricettario quelle della tradizione italiana

Ricette vegetariane di stagione-3

“In cucina con Slow Food” è la collana di ricettari tematici promossa dal movimento di Carlin Petrini. In redazione abbiamo letto “Ricette vegetariane di stagione”: una raccolta di ricette della tradizione delle diverse regioni italiane che offre a chi si avvicina per la prima volta alla cucina veg, ma anche a è in cerca di spunti interessanti, tante idee su come cucinare piatti saporiti e gustosi, con un’attenzione particolare alla salute. Dunque, non solo un ricettario per vegetariani e vegani, ma un piccolo manuale per chiunque è attento alla propria alimentazione ed è in cerca di qualche variazione nella propria dieta quotidiana.

Poco più di 100 pagine che presentano le ricette in maniera semplice e di facile identificazione, con la divisione attraverso icone colorate per stagionalità e con la suddivisione per categorie, dagli antipasti ai dolci, e per tipologia di alimento, come cereali, verdure, legumi, per riconoscere subito gli ingredienti al suo interno.

Sfogliando questo libro ci si può sorprendere nello scoprire quante ricette vegetariane e vegane appartengano alla nostra cucina regionale. Ci siamo divertiti leggendolo a giocare con la fantasia e abbiamo sentito il profumo e la bontà della crema di ciliegie, così come del budino di zucca e cioccolato, ma abbiamo anche sperimentato la “paparotta”, una fantastica polenta di semola di grano duro con peperoni e cipolle.

In cucina con Slow Food. Ricette vegetariane di stagione
Slow Food Editore
Euro 9,90

Cristiano Bonolo

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)