Uno CookBook, il ricettario vegan per tornare alle origini

uno-cookbook-libro2-66189

Appena prendi in mano “Uno CookBook“, questo libro, dalla carta ruvida, dalle foto con un leggero effetto retrò, con le scritte un po’ consumate, hai la sensazione di aver trovato un vecchio ricettario della nonna, uno di quelli tenuti insieme con lo scotch, pieni di appunti scritti a biro blu un po’ sbavati, con qualche macchia d’olio sulla copertina, con dei segnalibri presi da altri ricettari.

E’ infatti da questo tipo di ricettari ritrovati da Manuel Marcuccio che nasce questa sua passione per la cucina, una sorta di ritorno alle origini. Manuel nasce in un paesino di campagna, ma come quasi tutti i giovani cerca la sua strada nelle metropoli. Solamente dopo alcuni anni capisce che la vita è la dove l’ha iniziata, tra le stradine con poche macchine, con i campi di grano a fare da cornice alla sua vita, con il mercato sotto casa dove comprare la verdura di stagione, chiacchierando con il contadino che l’ha prodotta, raccolta, lontano dalle code dei supermarket cittadini, asettici, globalizzati.

Manuel Marcuccio, come molti di noi, non è nato vegano, anzi come tutti noi è nato vegano, ma poi la società l’ha reso onnivoro, temporaneamente. Anche in questo caso, c’è stato un ritorno alle origini quando si è ricordato le parole di Simonetta, che fin da piccolo gli spiegava che “se ami gli animali non li mangi”: un ritorno all’uno. Il nome Uno nasce infatti dalla riacquistata consapevolezza di fare parte del mondo, di concorrere al progetto della Natura che disegna ogni singolo tassello, seppur all’apparenza insignificante, ma parte dell’Uno meraviglioso e perfetto.

Manuel, riscopertosi quel tassello, smette di mangiare animali e derivati, ma non solo, cerca di evitare di contribuire al nutrimento di quelle aziende che la natura non la rispettano, che la sfruttano, che la inquinano. L’acquisto di ingredienti di stagione e a km zero è parte della filosofia di questo libro, di questo stile di vita, fatto di lentezza, di semplicità, di amore per il cibo e per le persone per le quali è cucinato. Ma forse voi volevate sapere qualcosa in più sul libro, più che sulla sua nascita e sulla sua anima… mettiamola così, non scriviamo mai recensioni di libri che non troviamo bellissimi!

UNO Cookbook.
Ricette 100% veg semplici e gustose che fanno bene a noi, agli animali e al nostro pianeta

di Manuel Marcuccio

Editore EIFIS
Prezzo: 28,50 €

Roberto Castellucci

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0