Ricette vegane per “negati in cucina”: tante idee per provarci

Una guida completa per chi abbia poca dimestichezza con i fornelli o semplicemente per chi abbia voglia di piatti facili da preparare

Questa guida è pensata per coloro che si ritengano dei veri e propri “negati in cucina“. Abbiamo raccolto le nostre ricette più facili e veloci da preparare e vogliamo lanciarvi una sfida: mettetevi ai fornelli e dateci dentro, scommettiamo che porterete in tavola antipasti, primi, secondi e dolci buonissimi e di successo? Le ricette sono state scelte proprio insieme ai membri della nostra redazione che non amano per niente mettersi ai fornelli… quindi, sono davvero testate!

— Primi —

Fusilli con crema di avocado, basilico e spinacini

pasta

Un primo piatto che si prepara in pochi minuti, gustoso e adatto per la bella stagione. Da gustare freddo, è ideale per il pranzo in ufficio.

Tagliatelle al ragù di carote e basilico

tagliatelle

Leggero e molto semplice da preparare, questo piatto è perfetto per quando si ha poco tempo a disposizione per stare ai fornelli. Con un formato di pasta corta può diventare anche una ricetta da gustare durante un pic nic vegano.

Spaghetti integrali con finocchi, pinoli e limone

spaghetti

Un altro primo piatto delizioso, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Se amate le spezie, provate ad aggiungere del curry alla ricetta: buonissimo!

Vellutata di carote e cannella

vellutata

Classico comfort food invernale, la vellutata si presta ad essere gustata tiepida anche in primavera. Regalate un tocco in più a questa ricetta, già molto profumata e aromatica, aggiungendo un pizzico di zenzero in polvere.

Pasta al pesto di ceci agli agrumi

pasta

Basta lessare la pasta e frullare i ceci per ottenere un primo piatto gustoso e nutriente, facile da preparare anche per chi non abbia molta dimestichezza con i fornelli. Da provare anche sostituendo il lime con scorza e succo di arancia per un tocco più invernale.

— Secondi —

Seitan al sugo con edamame

seitan al sugo

Un secondo piatto semplicissimo da preparare, pronto in 20 minuti. Se non amate il seitan, potete sostituirlo anche con del tofu (al naturale o affumicato) oppure con del tempeh.

Spezzatino di tempeh

spezzatino di tempeh

Ricco e nutriente, questo piatto è pronto in meno di mezz’ora e soddisferà anche i palati più esigenti. Buonissimo anche con l’aggiunta di legumi: i fagioli di soia nera potrebbero essere un’ottima idea!

Formaggio spalmabile alle erbe

formaggio vegano alle erbe

Ideale per un aperitivo, questa crema rientra a pieno titolo nella nostra guida su cosa mangiare al posto del formaggio: tante idee per imparare a sostituire il formaggio in cucina, nelle preparazioni sia dolci che salate.

Tempeh con verdure

tempeh con verdure

Una ricetta semplice, che richiede davvero pochi ingredienti e che si prepara in poco tempo: perfetta per una cena veloce con gli amici! Se preferite, potete evitare di friggere il tempeh cuocendolo invece a bastoncini direttamente insieme alle verdure.

— Antipasti e contorni —

Insalata di puntarelle, olive, carote e nocciole

puntarelle

Un contorno fresco, colorato e pronto in 10 minuti, ideale per accompagnare un secondo leggero. Potete rendere questa insalata un ricco piatto unico aggiungendovi del tofu al naturale saltato in padella o del tempeh grigliato.

Cavolfiore speziato al forno

cavolfiore

La primavera è la stagione del cavolfiore, approfittiamone per gustarlo in questa ricetta semplice e veloce. Se non avete la tahina, provate a sostituirla con della senape.

Hummus di ceci

hummus di ceci

Un classico della cucina “veg”, ma anche della tradizione culinaria orientale. Ideale per l’aperitivo, può essere preparato in tante varianti diverse. Un esempio? L’hummus all’italiana, con pomodori secchi e origano.

Bruschetta di pane di segale con avocado, broccoli e limone

bruschetta vegana

Facili e veloci da preparare, queste bruschette sono un ottimo antipasto ma possono essere gustate anche per un pranzo leggero, insieme a un’insalata mista. Potete aromatizzarle con del prezzemolo fresco oppure con del succo di arancia.

Insalata di spinacino con crema di avocado e tofu grigliato

insalata di spinacino con avocado

Un altro contorno leggero e facilissimo da preparare che può diventare anche un leggero piatto unico ideale per il pranzo fuori casa.

— Dolci —

Crema di avocado al cacao

crema vegana avocado e cacao

Ideale per una merenda gustosa spalmata su del pane, questa crema si prepara in pochi minuti. Provatela anche insieme a nostri biscotti alle fave di cacao, una delizia!

Burro di arachidi fatto in casa

burro di arachidi fatto in casa

La crema spalmabile più utilizzata oltreoceano, il burro di arachidi è facile da preparare e può essere usato in tante ricette diverse: scopritele nella nostra guida.

Budino al cioccolato con crumble di biscotti

budino vegano al cioccolato

Buono e bello da vedere, questo budino vegano è perfetto come fine pasto o da gustate a merenda. Per conferire una nota speziata a questo dolce, potete aggiungere una bacca di cardamomo durante la preparazione delle crema.

Crema alle nocciole fatta in casa

Nutella vegana

Dulcis in fundo, terminiamo la nostra raccolta con la versione vegana della crema spalmabile per eccellenza, la Nutella! Ottima da sola sul pane, è perfetta per preparare una bella crostata o per farcire la nostra torta margherita.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)