Burro d’arachidi: la ricetta per farlo in casa in modo facile e veloce

Stampa

Burro d’arachidi: la ricetta per farlo in casa

Una crema spalmabile davvero goduriosa e sostanziosa di tradizione americana: il burro di arachidi è facilissimo da fare in casa e molto versatile perché può essere utilizzato sia per ricetta salate che dolci. Quando vogliamo goderci qualche sfizio, questa ricetta è perfetta: ecco, quindi, la ricetta per fare il burro d’arachidi in casa.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Tempo tot.: 10 min
    Dosi per: un vasetto da ca. 250 g

Ingredienti

  • 300 g di arachidi sgusciate al naturale (oppure 350/400 g di arachidi con guscio)
  • 2 cucchiaini di olio di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave (facoltativo)

Si cucina!

Se partite dalle arachidi in guscio, sgusciatele accuratamente fino a ottenere il quantitativo desiderato. Mettete le arachidi in un frullatore abbastanza potente, aggiungete l’olio di semi e iniziate a frullare fino a eliminare tutti i grumi. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e continuate fino a quando il composto non diventerà più cremoso. Se il composto dovesse accumularsi sui bordi, riportatelo verso il centro con un cucchiaino o un leccapentola e poi ricominciate a frullare.

Per preparare un burro di arachidi dolce

Per ottenere un burro di arachidi dolce aggiungete lo sciroppo d’agave e continuate a frullare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene insieme. Quando avrete ottenuto un burro d’arachidi della cremosità desiderata, assaggiatelo e aggiustate il sapore secondo il vostro gusto con altro sale oppure con più sciroppo d’agave.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Conservazione

Potete conservare il burro di arachidi fatto in casa in un barattolo di vetro ben chiuso in frigorifero per una settimana.

Consiglio per i vegolosi: Per accentuare il sapore delle arachidi potete tostarle in padella per 5-10 minuti circa fino a quando sentirete il profumo sprigionarsi

Print Friendly
0