Riso integrale con edamame
Prepariamo insieme un ottimo piatto primaverile ricco di gusto e proprietà nutritive.
Finalmente è arrivata la tanto sospirata primavera e anche i nostri piatti si devono per forza adeguare alla nuova stagione.
Oggi vi propongo un piatto rivisitato secondo i canoni vegetariani: un gustosissimo riso integrale saltato con edamame, piatto semplicissimo e anche molto delicato, ricco di proteine, fibre e sali minerali. Vi stupirà sicuramente…
- Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso integrale
400 g di soia edamame
1 lt circa di brodo vegetale
1 porro
40 g di lievito alimentare grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per preparare il riso saltato con edamame iniziate tritando il porro finemente, rosolatene la metà con due cucchiai di olio extravergine di oliva e quando sarà dorato aggiungete gli edamame. Portate a cottura la soia, che dovrà risultare cotta, ma ancora piuttosto croccante. Poi salate e pepate.
- Mettete quindi metà della soia preparata in un mixer e frullatela finemente fino a ottenere una crema omogenea, se dovesse essere necessario allungatela con un po’ di brodo. Passate quindi alla preparazione del riso: in un tegame fate appassire lentamente il porro avanzato con l’olio, quando sarà morbido aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche secondo. Aggiungete quindi il brodo necessario a portare a cottura il riso e poco dopo la purea di soia.
- Spegnete quindi il fuoco e mantecate il riso con il lievito alimentare, infine aggiungete la soia edamame intera che avrete messo da parte. Servite il riso saltato con soia edamame ben caldo.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.