Fagioli azuki

Fagioli azuki - ©Vegolosi.itI fagioli Azuki fanno parte delle leguminose. Vengono chiamati anche “soia rossa”, ma la denominazione è errata perchè non hanno in comune nulla con la soia, se non la loro appartenenza alla famiglia delle leguminose. Il loro sapore è dolce, simile a quello delle castagne e delle patate dolci. Prima di utilizzarli è necessario, come molti legumi secchi, lasciarli a bagno in acqua per circa 6 ore.

Curiosità

Le prime notizie sulla coltivazione degli Azuki risalgono all’incirca all’anno 1000, in Cina e in Korea. Tutt’ora questi fagioli vengono coltivati principalmente in Cina e in Giappone. Si tratta del legume più consumato in Oriente dopo la soia. Il termine “Azuki” significa “buona salute”. Questi legumi, rossi o verdi, vengono utilizzati sia per preparazioni salate che dolci. Nel manga giapponese Doraemon il gattone protagonista va ghiotto di “dorayaki”, dolcetti il cui interno è farcito di “anko”, la marmellata di fagioli Azuki rossi.

LEGGI ANCHE: Come cucinare i legumi

Proprietà

I fagioli Azuki sono un’ottima fonte di proteine vegetali, di vitamina B5, potassio, ferro, manganese e zinco. Inoltre, gli Azuki contengono un oligonutriente, il molibdeno, che ha un ruolo fondamentale per la formazione di un enzima fondamentale per il fegato. I fagioli Azuki vanno conservati in un luogo fresco e asciutto e ,se secchi, in una scatola con chiusura ermetica.

RICETTE CON I FAGIOLI AZUKI

Per il vegolosi veri: proprio un fagiolo azuki è il simbolo di Vegolosi.it!

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0