Viaggi: 10 hotel vegani da favola nel mondo

Per chi abbia voglia di organizzare un nuovo viaggio ma anche solo per sognare un po’: ecco 10 hotel vegani meravigliosi, in giro per il mondo

Hotel vegani

“Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina”: chiunque ami viaggiare (ma esiste veramente qualcuno a cui non piaccia?) non potrà che essere d’accordo con questo aforisma di Sant’Agostino. Se pensate che essere vegani renda tutto più complicato e che costringa inevitabilmente ad accontentarsi di mete e strutture un po’ “tristi”… beh, vi sbagliate!
Nel mondo esistono hotel vegani (o vegan-friendly) da favola, strutture meravigliose che hanno fatto della scelta cruelty-free, del vivere “eco”, il proprio biglietto da visita: ecco la nostra selezione, utile per organizzare il prossimo viaggio ma anche solo per sognare un po’.

Bio Hotel Flachau – Austria

Bio Hotel Flachau Austria

Partiamo con un hotel a quattro stelle nella vicina Austria, più precisamente nel cuore di Salisburgo. Il Bio Hotel Flachauerof è l’ideale per gli amanti dello sci e della montagna in generale che nella stagione invernale (ma non solo!) potranno godere di panorami mozzafiato sulle Alpi, piste da sci innevate e percorsi per camminate ed escursioni a contatto con la natura. Le camere, dal design moderno ed essenziale, hanno arredi in legno e riflettono lo stile dell’intera struttura, che nel 2017 è stata riconosciuta come “hotel 100% biologico”. Il ristorante serve, tra i piatti della tradizione, anche interi menu vegetariani e vegani gourmet, da gustare tra una pausa rilassante nella Spa e una pedalata tra i sentieri nelle vicinanze dell’hotel.

Clicca qui per info e prenotazioni


La Vimea Biotique Hotel – Italia

Hotel vegano italia

 

Una piccola oasi di benessere nel cuore verde dell’Alto Adige, La Vimea è considerato il primo hotel 100% vegano in Italia. Prendi un’attività tradizionale già avviata da tempo che, di punto in bianco, decida di chiudere i battenti e riaprire subito dopo abbracciando una filosofia nuova, completamente cruelty-free ed ecosostenibile: ecco com’è nato questo hotel a quattro stelle, alimentato solo grazie a energia rinnovabile e che serve esclusivamente piatti 100% vegetali. Una struttura per soli adulti – dal momento che non è possibile prenotare per bambini al di sotto dei 14 anni di età – dove godere di una vacanza all’insegna del relax e dell’armonia con animali e ambiente tra lezioni di yoga, passeggiate nei boschi e momenti di benessere nella Spa della struttura. Qui le recensioni da Tripadvisor.

 


Hilton Hotel – Londra

Hilton Hotel suite vegana Londra

Hilton è una storica catena di alberghi di lusso, famosa a livello internazionale e presente in 80 paesi in tutto il mondo. Dove se non nella City – che offre innumerevoli opportunità (culinarie e non) per i vegani ammaliati dalla sua bellezza – poteva nascere la prima suite 100% vegana di questi hotel? Tende in “seta” a base di soia e rivestimenti di poltrone, sedie e perfino tessere magnetiche in Piñatex, la “pelle” vegana realizzata con l’ananas, ma anche pavimenti in bambù sostenibile e cuscini imbottiti con grano saraceno al posto delle piume: una stanza dove qualsiasi materiale di derivazione animale è bandito. Lo stesso si può dire sia per i prodotti utilizzati per le pulizie, naturali, cruelty-free ed ecologici, sia ovviamente per il menu servito agli ospiti: alla base ci sono frutta e verdura di stagione, ma anche funghi proteici che sostituiscono la carne nelle varie preparazioni.

Clicca qui per info e prenotazioni


The Vegan Lodge – Turchia

 

The Vegan Lodge, primo hotel 100% vegano nella città di Adalia, capoluogo dell’omonima regione, aprirà i battenti a marzo 2019. L’intero hotel sarà alimentato a energia solare, tutti i materiali di arredo saranno eco compatibili e cruelty-free e i menu serviti agli ospiti, oltre che a base vegetale, saranno anche a chilometro zero perché preparati con frutta e verdura coltivate direttamente nella struttura. I clienti, inoltre, avranno a disposizione due piscine, una palestra e una sala yoga, e potranno partecipare ad attività come laboratori di cucina e lezioni di fitness.

Five Elements – Indonesia

fivelements hotel vegano bali

Siamo nella splendida Bali, sulle rive del fiume Ayung: qui si trova Five Elements, un hotel eco-friendly dove vivere immersi nell’atmosfera unica balinese. La struttura offre soggiorni durante i quali gli ospiti, attraverso un approccio olistico, possono vivere quello che viene definito come un “percorso di guarigione” per il corpo e la mente. La cucina, vegetariana e su richiesta anche 100% vegetale, è considerata un mezzo per affrontare al meglio questo percorso con ingredienti di qualità, biologici e rigorosamente di stagione.

Clicca qui per info e prenotazioni


Stanford Inn by the Sea – California

stanford inn california hotel vegano

Situato sulla costa di Mendocino, lo Stanford Inn Eco-Resort si affaccia sull’omonima baia e offre una vista incredibile sull’Oceano Pacifico. È l’unico hotel vegano ed eco-sostenibile del nord America, dove i clienti possono godere di colazioni, pranzi e cene gourmet 100% vegetali in un’atmosfera rustica e curata nei minimi dettagli: camere rivestite di legno di pino e sequoia, caminetti a legna e cibo vegano biologico accolgono gli ospiti, volendo, anche insieme ai loro animali domestici. Le passeggiate organizzate nei boschi, le lezioni di yoga e le escursioni in bicicletta lungo la costa completano l’offerta di questo hotel luxury, unico nel suo genere. Qui le recensioni da TripAdvisor.


Shreyas Retreat – India

Shreyas Retreat hotel vegano India

Considerato uno degli hotel migliori al mondo per praticare yoga, meditazione e Ayurveda, lo Shreyas Retreat è un rifugio tranquillo e lussuoso a 45 chilometri da Bangalore, dove rilassarsi senza rinunciare alle comodità mondane. La cucina, rigorosamente vegetariana e vegana, è a base di alimenti biologici e di preparazioni gourmet, mentre l’alcol è completamente escluso dai menu del ristorante. A disposizione dei clienti ci sono corsi di cucina, lezioni di yoga e meditazione e una Spa, il tutto soggiornando in cottage a bordo piscina o con giardino.

Clicca qui per info e prenotazioni


Willka T’ika – Perù

willka t'ika hotel vegano Perù

Situato nella Valle Sacra del Perù, nelle vicinanze del sito archeologico di Machu Picchu e della città di Cusco, il Willka T’ika è una lussuosa struttura considerata un santuario ecologico, un’oasi dove ritrovare il proprio benessere psicofisico. La struttura offre menu vegetariani gourmet (e vegani a richiesta), preparati con erbe fresche spontanee raccolte direttamente nelle vicinanze dell’hotel, completamente immerso nel verde. Le montagne circostanti offrono, oltre a paesaggi mozzafiato, anche numerosi sentieri escursionistici da esplorare a piedi o in bicicletta.

Clicca qui per info e prenotazioni


The Farm at San Benito – Filippine

the farm at san benito hotel vegano filippine

Situato a poca distanza da Manila, The Farm at San Benito è un hotel eco-compatibile, immerso in una natura lussureggiante e incontaminata che regala paesaggi mozzafiato e aria pura e fresca. Poche stanze lussuose e curate nei minimi dettagli e personale altamente specializzato accolgono i clienti che desiderino vivere un’esperienza olistica nell’atmosfera tipica delle Filippine. Il ristorante della struttura offre solo menu 100% vegetali, composti da piatti tanto curati e belli da vedere quanto buoni per il palato e il benessere fisico. Il tutto, preparato con ingredienti freschi e di stagione, cucinati a basse temperature e in generale con metodi di cottura scelti per conservare al meglio le proprietà nutritive degli alimenti. La struttura, inoltre, possiede un grande orto interno dove gli ospiti possono raccogliere personalmente gli ortaggi che di lì a poco tempo gli chef dell’hotel cucineranno per loro. Qui le recensioni da TripAdvisor.

Clicca qui per info e prenotazioni


Villa Vegana – Spagna

Villa Vegana Mallorca hotel vegano

Torniamo nel Vecchio continente per incontrare un piccolo angolo di paradiso, quello che nel 2013 è stato inaugurato come il primo hotel 100% vegano d’Europa: parliamo di Villa Vegana, che sorge in un’area protetta, tra gli splendidi paesaggi montani e le spiagge bianche di Maiorca. Una piccola struttura a conduzione famigliare, che offre agli ospiti menu esclusivamente vegani e quasi totalmente biologici, spaziando tra ricette della tradizione mediterranea e piatti di ispirazione orientale. L’hotel utilizza solo prodotti per la pulizia eco-sostenibili e vegani e le camere, dove non si trovano tessuti come pelle, lana e seta, sono rifornite esclusivamente con set di cosmetici vegani non testati sugli animali. Qui le recensioni da TripAdvisor.

Print Friendly
0