Zuppa di zucca speziata

exp_zuppa_orizz

Nella nostra famiglia tutti amiamo la zucca, soprattutto Leo, che ha iniziato il suo svezzamento proprio con una semplicissima vellutata di zucca e patate. Da allora, la zuppa di zucca è il suo comfort food per eccellenza, e ora che il suo gusto si sta piano piano affinando, mi piace aggiungere nuovi sapori da provare.

Questa versione è arricchita da una manciata di funghi porcini secchi, che danno un retrogusto particolare, e da un po’ di spezie, e completata da una nota di freschezza data dalla panna di cocco. E’ una zuppa cremosa, piena di sapore e perfetta per le serate autunnali, ha poche calorie ed è ricca di antiossidanti e beta-carotene (usato dal nostro organismo per produrre la vitamina A) e Leo l’ha apprezzata moltissimo.

Ingredienti (per due porzioni adulte e una baby):
600 g di zucca (per noi butternut, va bene una zucca dalla polpa compatta)
1 cipolla di Tropea
qualche fetta di funghi porcini secchi
1 cucchiaino di curry in polvere
olio extravergine d’oliva q.b.
300 ml di brodo vegetale

Per servire:
semi di zucca tostati q.b.
50 ml di panna di cocco

Per prima cosa, mettete a bagno i funghi secchi in poca acqua tiepida. In una casseruola capiente, scaldate 2 cucchiai di olio con un cucchiaino di curry, aggiungete la cipolla pulita e tagliata a pezzi e lasciate rosolare brevemente a fuoco basso. Poi aggiungete la zucca pulita e tagliata a cubetti e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete il brodo vegetale, i funghi sciacquati e strizzati e lasciate cuocere per circa 15 minuti, finché la zucca è tenera. Frullate con un mixer a immersione e servite con qualche cucchiaio di panna di cocco e i semi di zucca tostati.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)