Zucchine ripiene Fagiolini e Pesto

Zucchine ripiene vegan

Eccoci qui con le mie zucchine. Come altri ortaggi, le coltivo nel mio orto e, nonostante la produzione quest’anno non sia particolarmente abbondante, mi permette di creare gustose ricette a km 0.
I primi esperimenti non sono stati particolarmente soddisfacenti, poi con le dritte di mia mamma, le ricette si sono via via personalizzate e ora non mi ferma più nessuno!

Il piatto di oggi, in realtà, è il risultato dell’operazione “svuota-frigo” attuata prima delle ferie, quindi tutto ciò che non sapevo come utilizzare è finito dentro! Il risultato è stato davvero sorprendente però! Gustose e saporite, buone sia calde che fredde. Provate per credere. E e poi, last but not least, sono super veloci!

Ingredienti per 2/3 persone:

2 Zucchine
1 scatoletta di Fagiolini al naturale
2 cucchiaini di Pesto con Tofu
1/2 panetto di Tofu Affumicato
Pangrattato q.b
Sale e Pepe
Olio Evo
Zucchine Ripiene Pesto e FagioliniCome prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà in modo a ottenere due tronchetti di uguale misura. Lessateli una decina di minuti in acqua salata già a bollore, quindi scolatele, lasciatele intiepidire e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Con un cucchiaio o uno scavino privatele della polpa interna senza danneggiare il guscio e mettetela nel mixer assieme al tofu affumicato, al pesto e ai fagiolini.

Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo quindi regolate di sale e pepe e poi aggiungete pangrattato in modo da rendere il composto compatto. A piacere potete aggiungere anche un filo di olio.
Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e farcite i gusci delle zucchini che avrete tamponato con della carta da cucina e salato.
Trasferitele, una volta farcite, in una pirofila oliata e infornatele 20 minuti a partire da forno spento (non ci sono in realtà ingredienti che necessitano ulteriore cottura) fino ad arrivare a 200°C.

Provate e fatemi sapere!

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0