Spinaci rossi con lenticchie

 

spinaci rossi e lenticchie

Al sabato vado spesso al mercato della verdura, mi piace aggirarmi tra le bancarelle in cerca di prodotti inusuali. Oltre al banco di Alessandro, il mio produttore bio di fiducia, qualche volta mi fermo dagli agricoltori indiani. Quante verdure particolari mai assaggiate prima, che curiosità! Questa settimana ho voluto acquistare gli spinaci rossi, mi sono fatta spiegare come li usano e sinceramente sono stata felice della scoperta.

Gli spinaci rossi sono indicatissimi per curare l’anemia perché ricchi di ferro, contengono fibre per regolarizzare il tratto intestinale e tanta vitamina C. Abbassano l’indice glicemico nel sangue e perciò gli spinaci rossi sono adattissimi per diete ipocaloriche. Non ultimo (ho tradotto ma vorrei conoscere il motivo) dicono di consumare le foglie tutti i giorni in caso di febbre alta fino alla scomparsa.Cercate “Red spinach” se volete approfondire

Ingredienti:

50 gr. di lenticchie rosse
200 gr. di spinaci rossi
1 cipolla piccola
1 pomodoro
1 cucchiaio di olio extra vergine bio
150 gr. di dado vegetale
pepe
(la ricetta originale vorrebbe il cocco fresco grattugiato) ma non l’ho messo

Preparazione:

  1. Mettere a bagno le lenticchie per 30 minuti
  2. Lavare, sciacquare molto bene gli spinaci rossi. Con una forbice da cucina togliere un bel pezzettino di gambo che altrimenti risulta fibroso anche dopo cottura.
  3. Con un coltello o sempre con la forbice, tagliare a pezzettini gli spinaci.
  4. Pelare e affettare finissima la cipolla.
  5. Lavare e tagliare a rondelle sottili il pomodoro.
  6. In una padella, far scaldare il cucchiaio d’olio extra vergine, far appassire la cipolla, aggiungere il pomodoro.
  7. Dopo qualche minuto mettere anche gli spinaci rossi, e quando perdono un po’ di liquido di cottura, anche le lenticchie.
  8. Insaporire bene il tutto per qualche minuto, aggiungere il brodo vegetale e il pepe e cuocere a fiamma media per una ventina di minuti, o finché spinaci e lenticchie  sono ben cotti.

Per un pasto completo ottimi serviti con riso al curry e l’immancabile chapati.

spinaci e lenticchie 1

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0