Vacanze vegane: le spiagge più belle d’Italia sono vegan friendly! – 3

Castiglione della Pescaia

Ci siamo. Abbiamo raggiunto la vetta di questa insolita Top 5, alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia in una versione tutta Vegan Friendly!

Sono onorata, in qualità di toscana DOC di presentarvi la prima posizione, affacciata direttamente sul nostro Mar Tirreno che, soprattutto a livello gastronomico, si è organizzata al meglio per noi Vegan!

1. CASTIGLIONE DELLA PESCAIA,  (Grosseto) Toscana

Castiglione della Pescaia è un paese incastonato tra l’azzurro del mare e le colline, un antico borgo di pescatori, circondato da una natura rigogliosa e spiagge di sabbia dorata, che al momento detengono il primato in Italia per il mare più bello. Castiglione oltre a regalare ai suoi visitatori un gradevole soggiorno balneare, rappresenta il punto di partenza ideale per la visita di siti archeologici etruschi e romani come Roselle, Vetulonia e Populonia, e splendide riserve naturali come il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco della Maremma, il Centro Europeo per la salvaguardia delle Tartarughe e delle Cicogne e numerose altre oasi in cui vengono tutelati gli esempi più tipici della flora e della fauna locale.

Dormire: nella vicina Marina di Grosseto, a soli 13 Km di distanza da Castiglione, rimarrete stupiti nel trovare un classico Hotel 4 stelle che offre una colazione 100% Vegan! Se invece siete in cerca di una struttura più riservata, potrete spostarvi nell’entroterra, in zona Sorano, dove un’antica dimora storica si presenta come “miglior agriturismo per sostenibilità e conservazione di biodiversità” e offre cibi vegani genuini e bio, con ulteriore scelta gluten free.

Mangiare: ottime notizie per i vegan che sceglieranno di gustare le specialità tipiche maremmane! Dal 2009 Ascom Confcommercio e LAV di Grosseto hanno lanciato il progetto “VEG+”, una bella iniziativa che rilancia la tradizione gastronomica locale, basata innanzitutto su piatti semplici, come le zuppe di cereali e le minestre contadine, i legumi, i funghi e tante verdure. Al progetto hanno aderito più di 20 ristoranti della provincia, i quali espongono all’entrata e sul menù il logo “VEG+ ”.

Eventi/Attività Esperenziali: a Marina di Grosseto esiste una Bottega con ottimo assortimento di cibi Bio e Vegan, la proprietaria è vegana e organizza serate ed eventi con degustazione. Anche LAV Grosseto propone, in collaborazione con i locali della zona, serate a base di pizza vegan e cene cruelty-free.

Spiagge per i vostri amici a 4 zampe: il Comune di Castiglione della Pescaia mette a disposizione due spiagge. Una, a Punta Ala, in località Il Piastrone, tra Casetta Civinini e lo stabilimento balneare Il Quadrifoglio; l’altra, nel tratto di litorale alle porte di Castiglione della Pescaia, arrivando da Sud, tra il Campeggio Internazionale Etruria e il confine con il Comune di Grosseto.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0