Tutti i tè dalla stessa pianta: la Camelia Sinensis


CameliaSinensis_THUMB

Sapevate che all’origine di tutti i tè c’è un’unica pianta? Si tratta della Camelia Sinensis, le cui foglie subiscono processi di lavorazione diversi dando origine ai vari tipi di tè.
La classificazione scientifica secondo il metodo definito da Linneo è la seguente:

  • Nome: Camellia Sinensis (L.) Kuntze,
  • Regno: Plantae,
  • Divisione: Magnoliophyta,
  • Classe: Magnoliopsida,
  • Ordine: Ericales,
  • Famiglia: Theacee,
  • Genere: Camellia,
  • Specie: Sinensis.

Caratteristiche ambientali

La Camelia Sinensis cresce preferibilmente in regioni in cui il clima è caldo e umido, la temperatura ideale per la crescita è di 18-20°C con poche variazioni durante l’arco della giornata. E’ una pianta sempreverde, le foglie possono essere raccolte tutto l’anno, eccetto nelle zone ad alta quota dove il raccolto ha luogo solitamente tra febbraio-marzo e novembre. Le stagioni del raccolto variano da Paese a Paese in funzione delle condizioni climatiche e del tipo e della qualità di tè che si desidera produrre. Ogni raccolto riflette le caratteristiche del luogo in cui è cresciuta la pianta: la natura del suolo, il clima, le giornate di sole e di pioggia, il periodo del raccolto. Il clima determina sia il volume che la qualità del raccolto: un clima troppo umido darà un tè di qualità inferiore mentre una stagione più asciutta darà un tè migliore. Anche l’altitudine a cui crescono le piante influenza la qualità del raccolto: nelle zone montagnose generalmente si producono tè di qualità migliore.

Varietà di Camelia Sinensis

Veg1_CameliaSinensis_01Diverse varietà di Camelia Sinensis sono adatte alla produzione di tè, le due principali sono la Sinensis originaria della Cina e la Assamica originaria dell’India. La prima il cui nome completo è Camelia Sinensis Sinensis è un arbusto che allo stato naturale può raggiungere i 2-3 metri di altezza, ha foglie piccole ed è robusto, resistente sia al caldo che al freddo. E’ la varietà che cresce bene anche nelle regioni himalayane dove si ha una marcata escursione termica tra giorno e notte e tra le diverse stagioni. La Camelia Sinensis Assamica è originaria della regione indiana dell’Assam e allo stato naturale diventa un vero e proprio albero con foglie più grandi, che può raggiungere anche i 20 metri di altezza. E’ la varietà che si ambienta al meglio nelle zone con clima molto caldo come ad esempio in Kenya.

I cultivar

Partendo dalle due varietà principali nei secoli sono state selezionate piante che sono state identificate come cultivar. I cultivar (da “cultivated variety”) sono piante coltivate che sono state selezionate perché hanno delle caratteristiche che le distinguono da altre piante della stessa specie che vengono mantenute durante la propagazione per talea. Vi sono ad esempio cultivar che si ambientano bene anche in climi freddi, oppure cultivar particolarmente resistenti all’attacco dei parassiti, o ancora cultivar le cui foglie hanno una crescita più rapida rispetto ad altri consentendo al produttore di ottenere un raccolto maggiore a parità di tempo. Talvolta sono impropriamente chiamati tè anche prodotti preparati con piante o erbe diverse dalla Camelia Sinensis, come il tè mu, una miscela ideata da Georges Ohsawa, padre della macrobiotica, che in realtà è una miscela che a secondo della ricetta può contenere  da 9 a 16 componenti tra radici e spezie … ma neanche una foglia di Camelia Sinensis!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0