Riso basmati con ceci e olive taggiasche

Un piatto appetitoso e ricco di nutrienti per una cenetta veloce e sfiziosa.

risobasmati

Nonostante la passione per la cucina e la voglia di mangiare sano, le alte temperature estive riescono a tenerci lontano dai fornelli. Cosa fare per riuscire a mangiare bene senza dover rimanere in cucina per delle ore? Una possibile soluzione è avere sempre a disposizione cereali e legumi già pronti, magari messi a cuocere la sera prima lasciando terminare la cottura a vapore durante la notte, oppure preparati la mattina quando il sole è ancora basso all’orizzonte. Una volta pronti, basta ricercare una ricetta che si prepari in pochissimo tempo, come questo semplice piatto di riso basmati, ceci e olive taggiasche.

Ingredienti (3-4 persone)

320 g di riso basmati integrale
80 g di ceci secchi
150 g di olive taggiasche
alloro, curry, olio evo, sale q.b.

Preparazione

Lavate molto bene il riso basmati fino a che l’acqua non risulti limpida. Mettete il riso in una casseruola con il doppio di acqua e un pizzico di sale, portate a bollore, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete senza mai girare il riso per circa 30-35 minuti (o per i tempi indicati sulla confezione).

Lasciate in ammollo i ceci per almeno 10-12 ore (non più di 24 ore), cambiando l’acqua almeno un paio di volte.

Mettete i ceci in una casseruola con una foglia di alloro e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete per almeno 2 ore, 2 ore e mezzo. I tempi di cottura variano in base alla vecchiaia dei ceci, più sono vecchi e maggiore sarà il tempo di cottura (in quest’ultimo caso lasciare in ammollo fino a 10-24 ore). Se utilizzate la pentola a pressione i tempi si dimezzano. Attenzione a non aggiungere il sale per evitare che i ceci si induriscano.

In una casseruola mettete quindi un filo di olio evo e cuocete per qualche minuto i ceci a fiamma bassa con mezzo cucchiaino di curry. Aggiungete le olive sminuzzate e il riso cotto mescolando bene tutti gli ingredienti. Lasciate insaporire per qualche altro minuto.

Buono sia caldo che tiepido … Buon appetito!

 

Print Friendly
0